La Roma della Repubblica: la mostra

La Roma della Repubblica: la mostra

04/03/2020

Da martedì 1 settembre a sabato 31 luglio 2021

Ore 10:00

© museicapitolini.org

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Dal primo settembre 2020 al 31 luglio 2021 negli spazi espositivi di villa Caffarelli è visitabile la mostra La Roma della Repubblica.

Roma - La mostra La Roma della Repubblica (secondo capitolo del ciclo Il racconto dell'archeologia, inaugurato con la mostra La Roma dei Re, luglio 2018-giugno 2019) offre l'occasione di riflettere su un'epoca di profondi cambiamenti nei canoni stilistici e sul gusto estetico della Roma antica: uno dei momenti fondamentali per la futura identità culturale e artistica romana; il momento del consolidarsi delle strutture sociali, politiche, territoriali con il nascere della Repubblica e il suo ciclo di vita fino alla creazione dell'Impero che viene fatta coincidere con la famosa battaglia di Azio del 31 a.C.

Roma - Attraverso capolavori e reperti rinvenuti nel territorio della città di Roma e facenti parte della più grande collezione al mondo di archeologia romana, tra cui statue, alcune di imponenti dimensioni, raffinate opere in bronzo e terracotta, interi cicli scultorei, fregi ed elementi di arredo domestico in bronzo e argento del più alto valore stilistico, sarà descritto un periodo tra i più innovativi e originali per l'intero sviluppo dell'arte occidentale.

L'arco di tempo preso in esame comprende gli inizi del V e la metà del I sec. a.C. È questo il periodo in cui l'élite al potere avverte con sempre maggior consapevolezza il consolidarsi del proprio prestigio, esprimendolo attraverso l'arte. Il percorso della mostra descriverà chiaramente l'evoluzione dell'arte romana nel periodo repubblicano che, nell'arco di circa cinque secoli, dall’influenza della precedente arte etrusca, passando per l'importante assunzione di modelli greci, vera chiave di volta, arriverà al raggiungimento di un'originalità tutta romana nelle forme.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra, 29 giugno 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.