Filippo de Pisis, la mostra - Roma

Filippo de Pisis, la mostra - Palazzo Altemps - Roma

28/02/2020

Fino a sabato 20 giugno 2020

Filippo de Pisis, Il marinaio francese, 1930, olio su tela © Filippo de Pisis - Siae 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Lunedì Chiuso,

Roma - Giunge al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps di Roma la mostra dedicata a Filippo de Pisis, visitabile da venerdì 20 marzo a domenica 20 giugno.

Roma - Nel perseguire il progetto di restituire la sensibilità pittorica dell’artista ferrarese, Filippo de Pisis, e il ruolo di protagonista nell’esperienza della pittura italiana tra le due guerre, la mostra - insieme a ventisei dipinti - pone l’accento su una nutrita selezione di carte e acquerelli. Questa tappa completa in maniera suggestiva il percorso realizzato al Museo del Novecento di Milano, dove è stata presentata la più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni dedicata a de Pisis.

Roma - L'esposizione Filippo de Pisis è curata anche per questa sede da Pier Giovanni Castagnoli, con Alessandra Capodiferro responsabile del Museo di Palazzo Altemps.

Poeta e pittore dal talento versatileFilippo de Pisis (Ferrara 1896 - Milano 1956) è una figura senza confronti nelle vicende artistiche del Novecento italiano. Una vasta cultura, studi classici, l’interesse per l’archeologia e la passione di collezionare cose minute sin dalla giovane età: sono tutti aspetti della personalità dell’artista che a Palazzo Altemps creano una relazione quasi diretta con il gusto per il collezionismo coevo e innumerabile di Evan Gorga, mentre rimandano alla suggestione per il bello antico che aveva nutrito il gusto antiquario del collezionismo cinque-seicentesco delle famiglie patrizie romane.

Alle statue di dei, eroi, ai ritratti di imperatori, possono essere avvicinati i ventotto tra disegni su carta e acquerelli con nudi maschili e teste di giovani così come gli oli dove la statuaria ideale, il frammento scultoreo, inseriti in un paesaggio ora reale ora metafisico, riecheggiano la passione archeologica.

Orari: dalle 09 alle 19.45. Lunedì chiuso. Ingresso: 13 Euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/07/2020 alle ore 22:42.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021 , Banksy, a visual protest: la mostra, dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.