Rinascimento Marchigiano. Opere d'arte restaurate dai luoghi del sisma: la mostra - Roma

Rinascimento Marchigiano. Opere d'arte restaurate dai luoghi del sisma: la mostra - Musei di San Salvatore in Lauro - Roma

19/02/2020

Fino a domenica 5 luglio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Domenica chiuso

Roma - Da martedì 18 febbraio a domenica 5 luglio 2020, presso il Complesso Monumentale di San Salvatore a Roma, è visitabile la mostra Rinascimento Marchigiano. Opere d'arte restaurate dai luoghi del sisma, a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi.

Roma - In mostra 36 opere d'arte tra quelle restaurate a seguito del sisma del 2016, grazie al contributo di Anci Marche e Pio Sodalizio dei Piceni, insieme all'apporto scientifico della Soprintendenza archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e alla collaborazione della Regione Marche.

Roma - Le opere esposte «vanno dal ‘400 al ‘700, alcune dall'alto valore devozionale e non storico-artistico ed altre invece dal grande valore storico-artistico», come spiega il curatore Stefano Papetti. Tra queste crocifissi lignei e vesperbild di ambito tedesco, che ancora oggi si trovavano all'interno delle chiese come oggetti di culto da parte dei fedeli. Non mancano però nomi importanti come Jacobello del Fiore, Vittore CrivelliCola dell’Amatrice, Giovanni Baglione e Giovanni Serodine.

Rinascimento Marchigiano. Opere d'arte restaurate dai luoghi del sisma è una mostra itinerante in tre tappe che ha preso il via proprio nella zona del cratere, ad Ascoli Piceno presso il Forte Malatesta, ora continua a Roma presso la sede del Pio Sodalizio dei Piceni e si concluderà nell'estate 2020 a Senigallia, sulla riviera adriatica.

Orario: dal lunedì al sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/05/2020 alle ore 03:22.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, dal 2 giugno al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra, 29 giugno 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.