Jim Dine, la mostra - Roma

Jim Dine, la mostra - Palazzo delle Esposizioni - Roma

31/01/2020

Fino a martedì 2 giugno 2020

© facebook.com/PalazzoEsposizioni

CalendarioDate, orari e biglietti

Lunedì chiuso.

Roma - Attenzione: si comunica che, in ottemperanza al Decreto del 4 marzo 2020, il Palazzo delle Esposizioni resta aperto con ingressi contingentati fino al 3 aprile.


Roma - Il Palazzo delle Esposizioni di Roma presenta, da martedì 11 febbraio a martedì 2 giugno, la mostra dedicata a Jim Dine, uno dei maggiori protagonisti dell’arte americana, il cui lavoro, radicale e innovativo, ha avuto un grande impatto sulla cultura visiva contemporanea, in particolare su quella italiana degli anni Sessanta.

Roma - Nell'ampia mostra antologica dedicata a Jim Dine (Cincinnati, USA, 1935), realizzata in stretta collaborazione con l’artista e curata da Daniela Lancioni, sono esposte oltre 60 opere, datate dal 1959 al 2016, provenienti da collezioni pubbliche e private, europee e americane. 

Un esaustivo apparato iconografico restituisce la memoria visiva dei celebri happening, raccontati in mostra dalla voce dello stesso Jim Dine, e una selezione di video interviste, permette di familiarizzare con la figura dell'artista.

Nonostante la sua popolarità, Jim Dine rimane un artista difficilmente catalogabile in virtù soprattutto della sua volontà d’indipendenza e del suo rifiuto a identificarsi nelle categorie della critica, della storia dell’arte e del mercato. Sono esemplari l’autonomia e la libertà con le quali da sempre si rapporta al panorama dei valori accertati. Lo dimostrano le sue vicende biografiche e i suoi lavori tenacemente aderenti alle esperienze vissute, ineducati e inquietanti, come talvolta sono stati definiti.

Un nucleo importante della mostra è costituito dalle opere che Jim Dine ha donato nel 2017 al Musée national d’art moderne – Centre George Pompidou di Parigi e che l’istituzione francese ha reso generosamente disponibili per quest’occasione.

Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 20. Venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30. Lunedì chiuso. Biglietti: 8 Euro intero, 6 Euro ridotto, gratuito per bambini fino a 6 anni. Biglietto open 12 Euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/04/2020 alle ore 00:45.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, 12 ottobre 2019 , Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 28 giugno 2020 , I love Lego: la mostra, 24 dicembre 2019 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.