In Between, la mostra di Ahmed Alsoudani - Roma

In Between, la mostra di Ahmed Alsoudani - Museo di Palazzo Cipolla - Roma

31/01/2020

Fino a domenica 20 settembre 2020

Ahmed Alsoudani, Rome, 2019. Acrylic, charcoal and color pencil on canvas. Collezione Privata

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Una retrospettiva ripercorre la carriera dell'artista americano di origine irachena Ahmed Alsoudani, la mostra In Between, a cura di Mary Angela Schroth, che da giovedì 26 marzo a domenica 20 settembre sarà visitabile presso Palazzo Cipolla a Roma.

Roma - La mostra In Between, raccoglie circa una quarantina di opere di Ahmed Alsoudani, dal 2004 ad oggi, tra cui, oltre a nuovi e inediti dipinti provenienti dal suo studio, anche una selezione di importanti opere su carta e una più recente scultura in bronzo dipinto. La mostra segna, tra l’altro, il debutto assoluto dell'artista nella città di Roma, dopo la sua partecipazione nel 2011 alla 54esima edizione della Biennale di Venezia all’interno del Padiglione iracheno.

Roma - L'iniziativa, ideata insieme alla Marlborough Gallery, è promossa dalla Fondazione terzo pilastro – Internazionale presieduta dal professore Emmanuele Francesco Maria Emanuele (che nell’artista iracheno ha trovato l’ideale interprete della propria filosofia ispiratrice, improntata all’interazione feconda tra Occidente e Medio ed Estremo Oriente nel segno della comprensione e dell’inclusione), e realizzata da Poema S.p.A. con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia.

La ricerca espressiva di Ahmed Alsoudani, naturalizzato americano, utilizza la forza comunicativa dell’arte quale strumento atto ad abbattere non solo le barriere sociali e culturali, ma in prospettiva anche quelle etniche e religiose. La mostra inizia dalle prime esperienze dove l’orrore della guerra impatta sui lavori, fino ad arrivare, con il passare del tempo e con la distanza, ad una più modulata e mediata esplorazione del dolore.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/05/2020 alle ore 01:49.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, dal 2 giugno al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra, 29 giugno 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.