Se il nonno diventa un gatto: raccontami una storia, spettacolo per bambini - Roma

Se il nonno diventa un gatto: raccontami una storia, spettacolo per bambini - Teatro Vascello - Roma

27/01/2020

Fino a domenica 9 febbraio 2020

Ore 17:00, 15:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Per due fine settimana, sabato 1 e 8, domenica 2 e 9 febbraio, la Sala Mosaico del Teatro Vascello di Roma ospita lo spettacolo per bambini Se il nonno diventa un gatto - raccontami una storia, per la regia di Elisa Bongiovanni e Giada Parlanti in scena Elisa Bongiovanni.

Roma - In questi anni abbiamo perso la nostra capacità di fare capriole. Vedere il mondo sotto sopra. Cosa che richiede una certa fatica. Per lo meno nel contesto in cui viviamo, dove tutto ci viene dato, tutto ci viene spiegato. Alle volte non abbiamo neanche la libertà di immaginare quello che vogliamo perché la televisione o internet lo ha già deciso per noi. Una certa fatica perché abbiamo perso l'abitudine alla fantasia.

Roma - Da questa riflessione nasce il progetto Se il nonno diventa un gatto – raccontami una storia.  Gianni Rodari, nel suo libro Grammatica della fantasia, ci spiega come far ripartire questo meccanismo nei bambini (a me piace vedere la fantasia e l'immaginazione come dei muscoli che vanno esercitati se non vogliono diventare solo una zavorra), basta dare semplici regole di base e il bambino farà tutto da solo.

Per lo spettacolo Se il nonno diventa un gatto – raccontami una storia si sono scelte le storie di Rodari per regalarle ai bambini così come sono. Senza scenografie, costumi e immagini. Solo la parola e qualche suono.

Ai bambini si chiede di mettere in moto il loro muscolo dell’immaginazione e disegnare quello che hanno sentito. Si darebbero loro fogli, pennarelli, matite, pennelli e tempere (e chi più ne ha più ne metta!) e si chiederebbe loro di tradurre in immagine quello che hanno sentito, lasciando libero sfogo all'immaginazione, senza giudizio. E di certo riusciranno a  creare nuove e mai immaginate scenografie alle  parole raccontante durante lo spettacolo Se il nonno diventa un gatto – raccontami una storia.

Orari: sabato alle 17 e  domenica alle 15. Biglietti: 10 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/10/2020 alle ore 12:31.

Potrebbe interessarti anche: Teatro Ragazzi al Teatro Verde di Roma: il programma, fino al 9 maggio 2021 , Magico Halloween a Zoomarine, 31 ottobre 2020 , Circo Maximo experience: viaggio storico immersivo, fino al 31 maggio 2021 , Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.