Ascanio Celestini, I 20 anni di Radio Clandestina: Giorno della memoria 2020 - Roma

Ascanio Celestini, I 20 anni di Radio Clandestina - Auditorium Parco della Musica - Roma

Giorno della memoria 2020

23/01/2020

Lunedì 27 gennaio 2020

Ore 21:00

© Mattia Luigi Nappi - wikipiedia.org

TERMINATO

Roma - Lunedì 27 gennaio, alle 21, presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione del Giorno della memoria 2020, è in scena Ascanio Celestini con lo spettacolo I 20 anni di Radio Clandestina.

Roma - A vent’anni dal debutto, Ascanio Celestini porta in scena Radio Clandestina, spettacolo che riflette sulla storia e sulla memoria a partire da uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazista in Italia.

Roma - Il 23 marzo 1944 i Gruppi d’azione patriottica attaccano una colonna tedesca in via Rasella. Il 24 marzo, per rappresaglia, i nazisti uccidono 335 persone in una cava sulla via Ardeatina, dieci italiani per ogni tedesco morto.

«Il racconto della lotta partigiana e dell’occupazione di Roma viene spesso riferito in maniera confusa – scrive Ascanio Celestini –. Soprattutto l’eccidio delle Fosse Ardeatine e l’azione di via Rasella che lo precedette sono parte di una storia raccontata al contrario. Partendo dai materiali pubblicati nel libro di Alessandro Portelli L’ordine è già stato eseguito, in Radio Clandestina do voce a quella parte orale della storia che ancora racconta quei giorni in maniera viva, diretta e non rovesciata».

Il libro, da cui è stato tratto lo spettacolo Radio Clandestina, si fonda su circa 200 interviste a testimoniare che questa non è la storia di quei tre giorni, ma qualcosa di vivo e ancora riconoscibile nella memoria di una intera città: è la storia delle donne che vanno a cercare i loro uomini, delle mogli che lavorano negli anni ‘50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano.

Biglietti: da 20 a 25 Euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/02/2020 alle ore 18:35.

Potrebbe interessarti anche: La Traviata, fino al 22 dicembre 2020 , Felicità tour, fino al 1 marzo 2020 , The three tenors, fino al 27 giugno 2020 , Enrico Brignano con Un'ora sola vi vorrei, lo spettacolo, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.