Il Centenario. Alberto Sordi 1920‑2020: la mostra - Roma

Il Centenario. Alberto Sordi 1920‑2020: la mostra

22/01/2020

Da sabato 7 marzo a lunedì 29 giugno 2020

Ore 10:00

Alberto Sordi, la locandina della mostra

Roma - La mostra Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020 celebra il grande artista a cento anni dalla nascita e si terrà dal 7 marzo al 29 giugno 2020 in due sedi: la Villa romana di Alberto Sordi, in piazzale Numa Pompilio, aperta al pubblico per la prima volta, e il Teatro dei Dioscuri al Quirinale, in via Piacenza 1.

Roma - In piazzale Numa Pompilio, nascosta nel verde di Caracalla, si affaccia la leggendaria villa di Alberto Sordi, progettata negli Anni Trenta dall’architetto Clemente Busiri Vici: uno scenario che permetterà ai visitatori della mostra di immergersi nella vita quotidiana, tra le passioni e i segreti di un gigante dello spettacolo ultra-famoso per i suoi film, ma poco conosciuto nella dimensione privata.

Roma - La mostra si snoda tra i vari ambienti della casa e del giardino per illustrare la lunga carriera e la vita dell’attore attraverso documenti inediti, oggetti, abiti, fotografie, video, curiosità.

Oltre alla Villa, il Teatro dei Dioscuri ospiterà una seconda sezione della mostra, con un focus  su Storia  di un italiano, il programma tv degli anni Settanta, a cui Sordi era particolarmente affezionato.

Il tutto avrà il suo culmine il 15 giugno 2020, con il festeggiamento del compleanno di Alberto Sordi: in villa, naturalmente, con amici e colleghi del mondo dello spettacolo.

La mostra è promossa da Fondazione Museo Alberto Sordi, con Roma Capitale e con Regione Lazio, con il riconoscimento del MIBACT Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti Paesaggio, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, con il patrocinio di SIAE, con il sostegno di Luce Cinecittà, Acea, Banca Generali Private e con la collaborazione di Rai Teche, è curata da Alessandro Nicosia con Vincenzo Mollica e Gloria Satta, prodotta e organizzata da C. O. R. Creare Organizzare Realizzare.

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra a Palazzo Braschi, fino al 15 marzo 2020 , The Dark Side: chi ha paura del buio? La mostra, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.