Creation, mostra d'arte contemporanea itinerante - Roma

Creation, mostra d'arte contemporanea itinerante - Magliano Romano - Roma

16/01/2020

Fino a domenica 26 gennaio 2020

Ore 12:00

© Jessica Pintaldi

TERMINATO

Roma - Sabato 25 gennaio e domenica 26 gennaio, Magliano Romano, a pochi chilometri da Roma, si trasforma nel palcoscenico della seconda tappa della mostra d'arte contemporanea e laboratorio Creation.

Roma - Creation è un laboratoriomostra d'arte contemporanea itinerante che si pone come obiettivo quello di portare l'arte contemporanea nelle cittadine e piccoli centri Italiani. Attraverso un dialogo aperto su quale ruolo abbia l'arte contemporanea al giorno d'oggi si cercherà di orientare verso di essa ogni tipo di pubblico.

Roma - La prima tappa della mostra, ospitata a Calcata, ha visto una buona partecipazione di visitatori. Attraverso i dibattiti con le artiste e con le personalità del luogo è stato possibile esplorare il concetto di visione e percezione dell'opera d'arte all'interno di un contesto più intimo come può essere la realtà di un borgo come quello di Calcata.

La seconda tappa della mostra Creation è a Magliano Romano, non distante dallo studio delle artiste coinvolte nel progetto. Si documenteranno delle performance nella Grotta degli Angeli, a pochi passi dal luogo della mostra. Si vuole così portare l'osservatore a conoscere un luogo quasi dimenticato e ricco di storia.

Creation nasce dal desiderio di una collaborazione e condivisione del momento creativo tra due artiste accomunate da un continuo desiderio di ricerca, Marta Pisani e Jessica Pintaldi, che frequentano insieme il Liceo Artistico Caravillani di Roma nei primi del duemila. Compagne di banco e di cavalletto trascorrono lunghe giornate studiando la figura umana, la prospettiva, il modellato e le tecniche più tradizionali.

Le strade delle due artiste si separano durante il periodo universitario, dove Marta intraprende la strada del costume e della moda, mentre Jessica quella della pittura e poi della grafica all'Accademia di belle arti di Roma.

Nella primavera del 2019, decidono di condividere lo studio e la sperimentazione creativa in un ambito relativamente nuovo ad entrambe, la terracotta. Nasce così l'idea di Creation, una mostra di due artiste estremamente diverse, ma unite dal medesimo desiderio di scoperta e condivisione del processo creativo.

Mostra e laboratorio a ingresso gratuito con orario 12- 20.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/02/2020 alle ore 07:17.

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra a Palazzo Braschi, fino al 15 marzo 2020 , The Dark Side: chi ha paura del buio? La mostra, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.