Lucia Bova e le arpe di Orfeo - Roma

© teatriincomune.roma.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Lido di Ostia (Roma) - Domenica 10 maggio 2020, alle ore 18, presso il Teatro del Lido di Ostia, lo spettacolo Le arpe di Orfeo. Interpreti in concerto: Lucia Bova, Mirella Loredana Cozzi, Maria Setaro, Tiziana Tamasi.

Lido di Ostia (Roma) - Le Arpe di Orfeo è un ensemble di arpe di numero variabile (da due a sedici), nato all’interno del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, da un’idea di Lucia Bova, docente del corso di Arpa. L’ensemble affronta un repertorio per lo più popolare, con l’obiettivo didattico di consentire a principianti e a professionisti di fare musica assieme, divertendosi.

Lido di Ostia (Roma) - La scelta del repertorio nasce dal fatto che esistono numerosissimi repertori popolari nei quali l’arpa è protagonista. Dal Nord al Sud del pianeta, l’arpa è presente nella musica popolare che si suona in occasioni di festività e celebrazioni.

Nell’Europa settentrionale o nell’America del Sud, l’arpa può essere quasi considerata lo strumento nazionale. Il quartetto, costituito da ex allieve professioniste e dalla professoressa Bova, offre alcuni esempi del repertorio più rappresentativo dei paesi in cui l’arpa è assai diffusa. Molti dei brani proposti sono di autori sconosciuti, mentre altri sono di compositori che si sono ispirati alle tradizioni popolari, come il cubano Alfredo Rolando Ortiz e le statunitensi Laura Olson e Erin Freund.

Potrebbe interessarti anche: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, fino al 26 novembre 2020 , The most beautiful opera arias, fino al 27 dicembre 2020 , Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico con Tzn 2020, dal 15 luglio al 16 luglio 2020 , I tre tenori, fino al 18 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.