Night paintings, mostra di Y.Z. Kami - Roma

Night paintings, mostra di Y.Z. Kami - Galleria d'arte Gagosian - Roma

09/01/2020

Fino a sabato 21 marzo 2020

Ore 18:00

Opera di Y.Z. Kami

Roma - Presso la Galleria d'arte Gagosian, in via Francesco Crispi, da sabato 18 gennaio a sabato 21 marzo, è in programma la mostra Night Paintings, dell'artista Y.Z. Kami.

Roma - Questa è la prima mostra personale dell’artista in Italia, e segue la sua partecipazione al progetto collaterale della 58esima Biennale di VeneziaThe spark is you, la collettiva organizzata dalla Parasol unit foundation for contemporary art di Londra.
I misteriosi Night Paintings (2017–) di  Y.Z. Kami sono in gran parte composti da un’unica sfumatura di indaco, conosciuto come il colore della notte, mescolato a varie gradazioni di bianco. Su ogni tela di questa nuova serie fluttuano presenze di colore blu-bianco che appaiono appena oltre i limiti della materialità e della rappresentazione concreta.

Roma - Le immagini di Night Paintings si muovono tra stati apparentemente solidi, liquidi e gassosi come una struttura ossea che si fonde in un vortice latteo e che a sua volta evapora in una spirale di fumo. Eppure i loro riferimenti e le loro forme reali restano in definitiva velati dietro una pennellata nebbiosa.

I dipinti di Kami, dai bordi sfumati e i motivi biomorfici scintillanti, segnano il confine tra mondano e sublime. L’opera di Kami, sottilmente influenzata dalla sua eredità culturale ma risolutamente cosmopolita e secolare, suggerisce una riflessione filosofica e spirituale. L’artista mimetizza velando, preferendo avvicinare l’infinito e l’ineffabile piuttosto che approfondire i particolari di una presenza religiosa.

La monografia Y. Z. Kami: Works 985–208, di recente pubblicata da Skira e Gagosian è disponibile anche presso il Gagosian Shop. Questo volume riproduce nel dettaglio più di trecento lavori e include saggi di Laura Cumming, critica d’arte; Elena Geuna, curatrice indipendente; e Robert Storr, critico e curatore.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/02/2020 alle ore 07:32.

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra a Palazzo Braschi, fino al 15 marzo 2020 , The Dark Side: chi ha paura del buio? La mostra, fino al 1 marzo 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.