Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città: la mostra

Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città: la mostra - Mercati di Traiano - Museo Fori Imperiali - Roma

07/01/2020

Fino a domenica 6 settembre 2020

Teatro di Dougga

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - In seguito all'emergenza legata al Coronavirus, è stata prorogata fino al 6 settembre 2020 la mostra Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città, presso i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (via Quattro Novembre, 94). La mostra è dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche.

Roma - La mostra Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali ed ha la cura di Claudio Parisi Presicce e di Claudia Cecamore, con la collaborazione del Museo dei Fori Imperiali e del Museo della Civiltà Romana. Organizzazione Zètema progetto cultura.

Roma - Il progetto espositivo della mostra Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città, documenta il carattere prettamente urbano della cultura classica. La condivisione degli spazi, degli edifici e delle leggi costituisce la civitas, il fulcro della civiltà romana. La mostra è quindi un viaggio negli spazi e negli edifici delle città dell’Impero, rappresentati nei plastici in gesso del Museo della Civiltà Romanain gran parte realizzati da Italo Gismondi per la Mostra Augustea della Romanità del 1937. I modelli raffigurano in parte lo stato di fatto dei monumenti negli anni Trenta del Novecento, in parte le loro ricostruzioni: all’intrinseco valore scientifico aggiungono pertanto anche il valore di documentazione di monumenti trasformati o scomparsi, soprattutto nei territori teatro di eventi bellici.

La mostra Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città, sviluppa sette macrotemi, tutti rappresentati dai plastici posizionati nella Grande Aula, e poi declinati in una serie di temi specifici: gli spazi pubblici (indicati da fori, curie, capitolia e templi); l’acqua nel decoro della città (fontane, ninfei e terme); lo spettacolo (teatri e anfiteatri); il trionfo, l’onore e il passaggio (archi trionfali e onorari, porte urbiche); il commercio (mercati); la memoria individuale, familiare e dello Stato (sepolcri e monumenti); le infrastrutture (ponti, acquedotti, cisterne, castelli di distribuzione dell’acqua).

Qui le informazioni su orari di apertura, acquisto biglietti e le nuove regole di sicurezza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/08/2020 alle ore 14:59.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Banksy, a visual protest: la mostra, dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.