Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città: la mostra

Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città: la mostra - Mercati di Traiano - Museo Fori Imperiali - Roma

07/01/2020

Fino a domenica 6 settembre 2020

Teatro di Dougga

Chiuso 25 dicembre e primo gennaio.

Roma - Presso i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (via Quattro Novembre, 94), da sabato 21 dicembre a domenica 6 settembre 2020, è in programma la mostra Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città, una mostra dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche.

Roma - La mostra Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali ed ha la cura di Claudio Parisi Presicce e di Claudia Cecamore, con la collaborazione del Museo dei Fori Imperiali e del Museo della Civiltà Romana. Organizzazione Zètema progetto cultura.

Roma - Il progetto espositivo della mostra Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città, documenta il carattere prettamente urbano della cultura classica. La condivisione degli spazi, degli edifici e delle leggi costituisce la civitas, il fulcro della civiltà romana. La mostra è quindi un viaggio negli spazi e negli edifici delle città dell’Impero, rappresentati nei plastici in gesso del Museo della Civiltà Romanain gran parte realizzati da Italo Gismondi per la Mostra Augustea della Romanità del 1937. I modelli raffigurano in parte lo stato di fatto dei monumenti negli anni Trenta del Novecento, in parte le loro ricostruzioni: all’intrinseco valore scientifico aggiungono pertanto anche il valore di documentazione di monumenti trasformati o scomparsi, soprattutto nei territori teatro di eventi bellici.

La mostra Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città, sviluppa sette macrotemi, tutti rappresentati dai plastici posizionati nella Grande Aula già per l’apertura del 20 dicembre, e poi declinati in una serie di temi specifici: gli spazi pubblici (indicati da fori, curie, capitolia e templi); l’acqua nel decoro della città (fontane, ninfei e terme); lo spettacolo (teatri e anfiteatri); il trionfo, l’onore e il passaggio (archi trionfali e onorari, porte urbiche); il commercio (mercati); la memoria individuale, familiare e dello Stato (sepolcri e monumenti); le infrastrutture (ponti, acquedotti, cisterne, castelli di distribuzione dell’acqua).

Per tutta la sua durata, la mostra Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città sarà corredata da eventi e da iniziative culturali e didattiche; nell’ideazione e realizzazione delle attività didattiche, indirizzate a tutti secondo i criteri dell’accessibilità e dell’integrazione, saranno coinvolti i tirocinanti e i volontari dei progetti del Servizio nazionale civile che prestano servizio nel Museo dei Fori Imperiali.

Biglietti: 14 Euro e 12 Euro ridotto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/02/2020 alle ore 08:01.

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra a Palazzo Braschi, fino al 15 marzo 2020 , The Dark Side: chi ha paura del buio? La mostra, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.