C'era una volta Sergio Leone: la mostra - Roma

C'era una volta Sergio Leone: la mostra - Museo dell'Ara Pacis - Roma

17/12/2019

Martedì 17 dicembre 2019

Ore 09:30

© wikipedia.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Chiuso il 25 dicembre e il primo maggio.

Roma - Gli spazi del Museo dell'Ara Pacis di Roma fanno spazio da martedì 17 dicembre 2019 a domenica 3 maggio 2020, alla mostra C'era una volta Sergio Leone, che celebra, a 30 anni dalla morte e a 90 dalla sua nascita, uno dei miti assoluti del cinema italiano.

Roma - Il percorso espositivo di C'era una volta Sergio Leone racconta l'universo di Sergio Leone, che affonda le radici nella sua stessa tradizione familiare: il padre, regista nell'epoca d'oro del muto italiano, sceglierà lo pseudonimo di Roberto Roberti, e a lui Sergio strizzerà l'occhio firmando a sua volta Per un pugno di dollari con lo pseudonimo anglofono di Bob Robertson.

Roma - Nel suo percorso artistico Sergio Leone attraversa il peplum, (filone cinematografico storico-mitologico), riscrive letteralmente il western e trova il suo culmine nel progetto di una vita: C'era una volta in America. A questo sarebbe seguito un altro film di proporzioni grandiose, dedicato alla battaglia di Leningrado, del quale rimangono solo poche pagine scritte prima della sua scomparsa.

Grazie ai preziosi materiali d'archivio della famiglia Leone e di Unidis Jolly Film i visitatori della mostra C'era una volta in America, entreranno nello studio di Sergio Leone, dove nascevano le idee per il suo cinema, con i suoi cimeli personali e la sua libreria, per poi immergersi nei suoi film attraverso modellini, scenografie, bozzetti, costumi, oggetti di scena, sequenze indimenticabili e una costellazione di magnifiche fotografie, quelle di un maestro del set come Angelo Novi, che ha seguito tutto il lavoro di Sergio Leone a partire da C'era una volta il West.

Info, orari e biglietti, sul sito del Museo dell'Ara Pacis.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/04/2020 alle ore 15:55.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, 12 ottobre 2019 , Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 28 giugno 2020 , I love Lego: la mostra, 24 dicembre 2019 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.