Il leone e la montagna, scavi italiani in Sudan: la mostra - Roma

Il leone e la montagna, scavi italiani in Sudan: la mostra - Museo di Scul. Antica Giovanni Barracco - Roma

29/11/2019

Fino a domenica 19 gennaio 2020

© facebook.com/MuseoBarracco

TERMINATO
Chiuso: lunedì, 25 dicembre e primo gennaio

Roma - Il Museo di scultura antica Giovanni Barracco di Roma, dal 4 ottobre al 19 gennaio 2020, ospita la prima tappa di una mostra sulla Missione archeologica italiana in Sudan, attiva da quasi cinquanta anni nel sito del Jebel Barkal, patrimonio mondiale Unesco, Il leone e la montagna, scavi italiani in Sudan.

Roma - Nel percorso della mostra Il leone e la montagna, scavi italiani in Sudan sono esposti i reperti che lasciano il Sudan per la prima volta e che provengono dallo scavo dell’antica città di Napata, uno dei più importanti siti archeologici del Sudan. 

Roma - Pur nella loro fragilità e frammentarietà, questi materiali,  esposti nella mostra Il leone e la montagna, scavi italiani in Sudan, sono ancora in grado di fornire – grazie anche a un corredo di testi, immagini e ricostruzioni grafiche prodotto dagli archeologi della Missione– un quadro quanto più esauriente e aggiornato possibile dell’area cerimoniale di epoca meroitica, fiorita a Napata intorno al I sec. d.C.

Gli oggetti accompagnano, dunque, il visitatore nella scoperta di un mondo ancora poco noto e di una cultura che fa da ponte tra Africa, Egitto e Mediterraneo.

Info, orari e programma sul sito della mostra Il leone e la montagna, scavi italiani in Sudan.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2020 alle ore 23:29.

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra, fino al 15 marzo 2020 , Bacon, Freud, la scuola di Londra: la mostra, fino al 23 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.