Isola della sostenibilità, agire per il pianeta - Roma

Isola della sostenibilità, agire per il pianeta - Mattatoio (ex Macro) - Roma

27/11/2019

Fino a sabato 7 dicembre 2019

© annca - pixabay.com

TERMINATO

Roma - L'Isola della sostenibilità approda a Roma, negli spazi del Mattatoio di Testaccio (piazza Orazio Giustiniani, 4), da mercoledì 4 a giovedì 7 dicembre, per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Roma - L'Isola della sostenibilità è una quattro giorni di talk divulgativi, laboratori interattivi, attività esperienziali mirate per studenti, società civile e tecnici di settore, mostre e spettacoli scientifici per divulgare, educare e informare le nuove generazioni sullo sviluppo sostenibile.

Roma - L'Isola della sostenibilità accoglie i visitatori con tre padiglioni tematici per un percorso interattivo e immersivo: Capire e misurare il problema con le attività dell’Agenzia spaziale italiana; si potrà osservare la Terra dalla cupola della Stazione spaziale internazionale, all’interno dell’area Spazio Italia.

Il simulatore di volo permetterà di capire le attività di sorveglianza e di monitoraggio ambientale dell’Aeronautica Militare. Il secondo padiglione, dedicato ad Agire per un uso efficiente delle risorse e una società low carbon vedrà protagonisti talk e laboratori proposti da Ispra, Sapienza e Roma Tre  con attività incentrate su economia circolare, uso e utilizzo della plastica e nuove tecnologie.

Sempre negli spazi dell'Isola della sostenibilità, il Crea proporrà invece un focus sulle metodologie di riuso di sottoprodotti agro-alimentari, per avviare nuovi processi produttivi sostenibili, dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Infine, nell’area Prepararsi agli scenari futuri, il Cnr presenterà un laboratorio sul problema della scarsità idrica e l’Istituto superiore di sanità approfondirà i rapporti che intercorrono tra salute, cambiamenti climatici e servizi eco-sistemici.

Questa sesta edizione dell'Isola della sostenibilità, con il coinvolgimento di Miur, Mit Regione Lazio e Roma Capitale, ha l’obiettivo di approfondire le tematiche legate al Goal 13 dell’Agenda 2030 dell'Onu: «Agire per il clima, adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze».

Info e programma dettagliato sul sito dell'Isola della sostenibilità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2020 alle ore 23:32.

Potrebbe interessarti anche: Circo Maximo experience: viaggio storico immersivo, fino al 31 maggio 2021 , La giungla urbana, il murale che purifica l'aria al quartiere Talenti, fino al 30 giugno 2020 , Capodanno cinese 2020, fino al 8 febbraio 2020 , Industrie fluviali: il nuovo ecosistema culturale, fino al 20 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.