Lezioni olivettiane. I designer di Adriano Olivetti - Roma

Lezioni olivettiane. I designer di Adriano Olivetti - Maxxi - Roma

21/11/2019

Fino a martedì 11 febbraio 2020

Ore 18:00

© Associazione Archivio Storico Olivetti

Acquista biglietti

Roma - Tre incontri dedicati alla grafica pubblicitaria, all'interior design e al design di prodotto, e a tutti i creativi che hanno reso celebre l'immagine della fabbrica di Ivrea in tutto il mondo. 

Roma - Arriva al Maxxi il terzo ciclo del progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti. Nel panorama dell'industria italiana e mondiale l'Olivetti di Adriano diventa l'emblema del Made in Italy, distinguendosi per il suo particolare stile aziendale, basato sull'eccellenza tecnologica, l'innovazione, la qualità e il design, il rispetto del mercato ma anche un forte impegno a favore dell'arte e della cultura, sulla sensibilità verso i problemi sociali e verso il costante miglioramento del rapporto con i dipendenti e il territorio, in uno straordinario equilibrio fra design, società e tecnologia.

Graphic Design
con Vanni Pasca

Roma - Negli anni di Direzione e Presidenza di Adriano Olivetti, la Società Olivetti ha costantemente aumentato quantità e qualità dei prodotti, fatturati e utili (in Italia e all'estero), numeri di addetti e fabbriche. Il successo commerciale si basava sia sulla qualità dei prodotti, sia su un'efficace comunicazione pubblicitaria e su un design innovativo.

Molti prodotti della Olivetti di quegli anni, infatti, si sono guadagnati una fama internazionale entrando a far parte di collezioni permanenti museali. È il caso del MOMA che peraltro nel 1952, ospita la mostra Olivetti: Design in Industry, con l'intento di incoraggiare gli imprenditori americani a seguire l'esempio dell'azienda italiana, leader nel campo della comunicazione di uno stile più che di un prodotto. Perché l'immagine Olivetti è un progetto globale, che comprende design, architettura, ambiente, editoria. Non è rivolta solo ver­so l'esterno, ma inizia dall'interno. Uno stile e un valore complessivo che oggi chiamiamo Made in Italy.

Introducono
Margherita Guccione Direttore Maxxi Architettura
Beniamino de' Liguori Carino Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti
Gaetano di Tondo VP, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali Olivetti  

Interviene
Vanni Pasca architetto e storico del design

Vanni Pasca è Docente di Teorie e storia del design, presidente del Corso di laurea in design e coordinatore del Dottorato in disegno industriale all'Università di Palermo. Tra i suoi libri, Manuale di Storia del Design (con Domitilla Dardi), Silvana Ed., 2019.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/01/2020 alle ore 11:17.

Potrebbe interessarti anche: Natale 2019: Aqua, il circo dove l'acqua fa spettacolo, fino al 9 febbraio 2020 , La Traviata, fino al 22 dicembre 2020 , The three tenors, fino al 27 giugno 2020 , Cirque du Soleil a Roma con lo show Totem, dal 1 aprile al 20 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.