Artigiano per un giorno, laboratorio per bambini - Roma

Artigiano per un giorno, laboratorio per bambini - Explora - Museo dei bambini di Roma - Roma

08/11/2019

Fino a domenica 1 dicembre 2019

© facebook.com/mdbr.it

TERMINATO

Roma - Nel mese di novembre negli spazi di Explora - Museo dei bambini di Roma torna Artigiano per un giorno, l’iniziativa ideata e promossa da Autostrade per l’Italia con lo scopo di far scoprire a bambini e genitori l’importanza della manualità e il sapere dei mestieri della tradizione.

Roma - Nei weekend del 16 e 17, del 23 e 24, del 30 novembre e 1° dicembre con Artigiano per un giorno,  i bambini dai 6 ai 12 anni, guidati da esperti artigiani, reinterpreteranno in chiave contemporanea mestieri antichissimi, cimentandosi in laboratori, osservando la gestualità e le tecniche della tradizione. Ogni weekend è dedicato a un diverso mestiere.

Programma

Roma - 16-17 novembre   Weekend è dedicato alla creazione di stampe tipografiche usando caratteri mobili, inchiostri, tirabozze e torchi storici con la scuola d’arte Betterpress Lab, di Francesca Colonia e Giulia Nicolai. Betterpress Lab è un laboratorio indipendente di stampa tradizionale con caratteri mobili, tipografica d’arte e decorazione a Roma. Francesca (laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma) e Giulia (laureata in Filologia classica alla Sapienza di Roma) fondono le proprie competenze e passioni in un progetto che dal recupero degli strumenti e dei saperi della tradizionale stampa manuale, attraverso una sua reinterpretazione, sviluppa una ricerca sul linguaggio delle parole e delle immagini.

23-24 novembre – Weekend dedicato al mestiere del falegname, in cui saranno realizzate delle cornici in legno utilizzando gli strumenti tipici e le tecniche tradizionali della falegnameria con gli artisti Mook di Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti.  Mook nasce da un progetto di Carlo Nannetti e Francesca Crisafulli. Entrambi vivono e lavorano a Roma dove si sono diplomati, e oggi insegnano, presso l’Istituto Europeo di Design. La loro attività artistica spazia dalla scultura alla grafica d’arte, dall’illustrazione al design, fino alla realizzazione di laboratori per bambini sull’arte e il riciclaggio. Mook crea e produce oggetti con materiali di recupero, pezzi unici che nascono dalla raccolta e dall’assemblaggio di materiale scaricato dal tempo.

30 novembre -1 dicembre – In questo ultimo appuntamento, con l’Artigiano del tempo verrà costruita una vera e propria clessidra utilizzando oggetti di riciclo e sabbia dagli artigiani del tempo della Bottega polvere di tempo di Adrian Rodriguez Cozzani. Polvere di tempo è un laboratorio nato nel 1989 dalla passione per l’artigianato, e in particolare per la costruzione di antichi misuratori del tempo. Il tema a cui si dedica il laboratorio non è dei più consueti seppur immensamente affascinanti come gli orologi solari portatili e le clessidre. Attualmente nel laboratorio si realizzano bussole, mappamondi, carte geografiche ed altri oggetti simili.

Turni dei laboratori negli orari: 10, 12, 15,17. Modalità di partecipazione: Attività inclusa nel biglietto d’ingresso su prenotazione all’interno del Museo. Prenotazione obbligatoria per il solo ingresso al museo da effettuare online dal sito Explora.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/12/2019 alle ore 01:59.

Potrebbe interessarti anche: Il Regno del ghiaccio, tra gioco e consapevolezza ambientale, fino al 31 dicembre 2019 , Natale 2019: villaggio di Natale al Solara Garden Center, fino al 6 gennaio 2020 , Natale 2019: la fabbrica degli Elfi a Roma, fino al 6 gennaio 2020 , Natale 2019 a Zoomarine, fino al 6 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.