Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori, la mostra al Maxxi - Roma

Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori, la mostra al Maxxi - Maxxi - Roma

23/10/2019

Mercoledì 23 ottobre 2019

© facebook.com/museomaxxi

CalendarioDate, orari e biglietti

Lunedì e 25 dicembre chiuso.

Roma - Francesco Tullio Altan, classe 1942, il Maxxi - Museo nazionale della arti del XXI secolo dedica la mostra: Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e con Franco Cosimo Panini Editore, visitabile dal 23 ottobre al 13 aprile 2020. Qui è possibile visionare la produzione editoriale di Altan.

Roma - La mostra Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori, a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli, offre una ricognizione completa per raccontare, in un percorso articolato, tutto il lavoro di Altan. Negli spazi Extra Maxxi saranno esposti tavole e disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, bozzetti, libri e filmati che riflettono il suo implacabile umorismo, la sua capacità di muoversi agilmente tra disegni dedicati all'infanzia e fumetto d'avventura, tra romanzi illustrati e filmati di animazione, tra vignette e sceneggiature.

Roma - Quello che emerge dalla mostra Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori, è il mondo di Altan. Un mondo in cui il dubbio si rivela come l’unica grande certezza possibile, dove i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita. Ci salva una cagnolina che, forte della propria voglia di conoscenza, sorride di fronte alle meraviglie dell’universo.

I personaggi di Altan sono tutti liberi pensatori, così liberi da poter confessare a sé stessi e al mondo anche il proprio desiderio di autodistruzione. Ma il loro pensiero è sempre una rivelazione, è quello che stavamo per dire, che avevamo sulla punta della lingua. Altan ce lo rivela con sorprendente lucidità. Come se fosse sempre un passo avanti a noi.

Per info, orari e prezzi andate sul sito del Maxxi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/10/2020 alle ore 05:06.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra, fino al 31 gennaio 2021 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Banksy, a visual protest: la mostra, fino al 11 aprile 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.