Luxardo e il cinema, mostra: Festa del Cinema di Roma 2019 - Roma

Luxardo e il cinema, mostra - Casa del cinema - Roma

Festa del Cinema di Roma 2019

16/10/2019

Fino a domenica 1 dicembre 2019

Gina Lollobrigida © Elio Luxardo

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Presso la Casa del cinema di Roma, giovedì 17 ottobre, in occasione della prima giornata della Festa del Cinema di Roma 2019, inaugura la mostra Luxardo e il cinema, una raccolta di 32 scatti di Elio Luxardo, artista noto come il fotografo delle dive e dei divi di Cinecittà.

Roma - La mostra Luxardo e il cinema propone una collezione di immagini fotografiche dei più noti protagonisti del cinema italiano del ‘900, tra cui Alberto Sordi, Sofia Loren, Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida.

Roma - Gli scatti, che rimarranno esposti per la mostra Luxardo e il cinema  fino a domenica 1° dicembre, appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di circa 110 mila immagini.

Attraverso la mostra fotografica Luxardo e il cinema, realizzata in collaborazione con Daniele Luxardo, nipote del celebre fotografo, e curata dal critico fotografico Roberto Mutti, Fondazione 3M rende omaggio ai grandi volti del cinema italiano.

Da grande appassionato di cinema, Elio Luxardo aveva imparato sul set a utilizzare in maniera innovativa le luci per valorizzare i volti. Nei suoi scatti, il fotografo riesce infatti a far emergere le caratteristiche di ognuno dei suoi soggetti, sottolineando l’ironia di uno sguardo e la forza seduttiva di un altro, le posture più classiche e quelle insolite.

Le opere fotografiche di Elio  Luxardo trasmettono inoltre un senso di plasticità, grazie alla scelta delle riprese laterali, che vedono corpi e volti occupare lo spazio in diagonale.

Elio Luxardo (1908-1969), nato da genitori di origini italiane in Brasile, si afferma inizialmente come autore di documentari, imparando il mestiere della fotografia dal padre, fotografo di professione. Trasferitosi a Roma, si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia col sogno di diventare regista

Luxardo  abbandona però quasi subito la scuola per entrare nello studio del fotografo Sem Bosch e ne rileva l’attività affermandosi rapidamente come ritrattista. Proprio in questa veste di fotografo, Elio Luxardo è stato in particolar modo apprezzato dai divi di Cinecittà per la sua capacità di mettere in risalto la bellezza, realizzando scatti mai ripetitivi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 03:45.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra, 29 giugno 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.