Andrea Pinchi presenta Le città invisibili: Rome art week 2019 - Roma

Andrea Pinchi presenta Le città invisibili - Macro - Roma

Rome art week 2019

15/10/2019

Fino a domenica 27 ottobre 2019

Ore 10:00

Andrea Pinchi

TERMINATO

Roma - L'artista Andrea Pinchi, da martedì 22 a domenica 27 ottobre, partecipa presso il Macro Asilo (Atelier #2) a Rome art week 2019 con il progetto Le città invisibili a cura di Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci.

Roma - Per quest'occasione Andrea Pinchi presenta un'opera di dimensioni monumentali, 5,50 metri, realizzata di recente e intitolata Eutropia.

Roma - Sullo stesso tema, durante la sua permanenza al Macro Asilo, per il progetto Le città invisibili, Andrea Pinchi dipingerà per i visitatori dello studio temporaneo una nuova versione dell’opera.

Il progetto Le città invisibili di Andrea Pinchi, liberamente ispirato al romanzo capolavoro di Italo Calvino, è costituito da una serie di opere in acrilico su tela rappresentanti sia vedute che piante urbanistiche immaginarie, centri di urbanità desiderata con forme che richiamano singolarmente a casse di organi musicali o parti degli strumenti stessi.

E’ il mondo in cui l'artista Andrea Pinchi è nato e cresciuto, quello dell’arte organaria della sua famiglia. Avviato nel gennaio 2019, con la mostra Mirycae a cura di Roberto Gramiccia alla Biblioteca Vallicelliana di Roma, è proseguito con la personale Pincbau al Civico Museo L. Bailo di Treviso a cura di Gianluca Marziani dell'aprile 2019.

Andrea Pinchi porta nuovamente a Roma con il progetto Le città invisibili , le suggestioni del romanzo di Calvino con quella straordinaria e viva presenza di Marco Polo come voce narrante. Calvino stesso volle definire il suo romanzo un poema d’amore alle città.

E in questo intreccio straordinario fra arte e letteratura Andrea Pinchi presenta Eutropia, un titolo al femminile, anche qui a ricordare come Calvino nel romanzo ispiratore diede alle sue città solo nomi di donne.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 23:31.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra, fino al 15 marzo 2020 , Leonardo a Roma. Influenze ed eredità: la mostra, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.