Un'antichità moderna: la mostra - Roma

Un'antichità moderna: la mostra - Villa Medici - Roma

15/10/2019

Fino a domenica 1 marzo 2020

Torse du Nil, plâtre, c. 1584 © Herve Lewandowsk - 2012 Musée du Louvre

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Presso l'Accademia di Francia a Roma a Villa Medici, dall'8 novembre al 2 marzo 2020 è in programma Un'antichità modernamostra realizzata in collaborazione con il Museo del Louvre e curata da Jean-Luc Martinez, presidente e direttore del Louvre, ed Elisabeth Le Breton, conservatrice del patrimonio del Louvre.

Roma - La mostra Un'antichità moderna è concepita intorno all’idea dell'appropriazione dell'antichità romana classica in Francia, che fu epicentro della sua diffusione. Più di 50 opere provenienti dal Museo del Louvre, dalla gipsoteca di Villa Medici, dal Museo dell'arte classica dell'Università La Sapienza di Roma e da collezionisti privati saranno esposti nelle sale di Villa Medici.

Roma - Furono i romani a realizzare le prime raccolte di modelli di arte greca da copiare. Uno dei mezzi più sicuri e meno onerosi per ottenere copie perfette era realizzare calchi in gesso, modesti quanto preziosi portavoce dei valori che ambivano far propri. 

Nell'epoca moderna, in Francia, la ricerca degli stessi valori morali e politici diede origine a un nuovo movimento di appropriazione dell'antichità, con il fine di costituire un analogo repertorio destinato alla sala delle antichità del re, nel palazzo del Louvre, e all’Accademia reale di pittura e scultura.

Negli ultimi cinque anni, il museo del Louvre e l'Accademia di Francia a Roma hanno creato un partenariato di ricerca e studio. Supportate dalle rispettive collezioni e dai risultati di vaste campagne di restauro, le due istituzioni sono ora in grado di presentare quattro secoli di acquisizioni, dalla creazione dell'Accademia nel XVII secolo sino ai nostri giorni e scrivere interessanti pagine sulla trasmissione di idee e sulla creazione francese, come sarà possibile verificare nella mostra Un'antichità moderna.

Ingresso: 6 Euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/08/2020 alle ore 04:50.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Banksy, a visual protest: la mostra, dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.