Le idee degli altri, mostra collettiva - Roma

Le idee degli altri, mostra collettiva - Afnakafna Gallery - Roma

06/10/2019

Fino a sabato 26 ottobre 2019

Ore 18:00, 12:00

Ovunque è casa dove c'è gentilezza, opera di Debora Malis

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Afnakafna gallery, venerdì 11 ottobre, alle 18, inaugura la mostra collettiva Le idee degli altri, a cura di Antonella Caraceni. La mostra sarà visitabile fino a sabato 26 ottobre.

Roma - Nella mostra Le idee degli altri sono esposte 15 opere ideate da un artista, ma realizzate da un altro. Un’altra collettiva di Afnakafna da uno spunto di Antonella Caraceni, titolare dello spazio e artista a sua volta; curatrice di collettive che partendo dal giocoso e puro divertimento traghettano verso l’impegno concettuale gli artisti di volta in volta chiamati a partecipare.

Roma - Chi a Carnevale ha potuto apprezzare la mostra sui dipinti eseguiti sulle copie dai laboriosi operai pittori del villaggio di Dafen in Cina non si stupirà di trovare anche stavolta questo doppio registro tra gioco e impegno.

Nella mostra collettiva Le idee degli altri, si mette alla prova ancora una volta la fragilità del contorno di una identità artistica comprendendone contemporaneamente le forze. Un gioco di scambio, di accoglienza del pensiero altrui, che lontano dall’essere passivo si rivela impegnativo lavoro di equilibrismi, tra il mio e il tuo, dove le paure non trovano posto scacciate dalla forza del coraggio.

E se ci vuole generosità per regalare una propria idea, ce ne vuole molto di più per accogliere quella di un altro. Per farla propria, prendendosene cura, lavorando per farla fiorire. L’opera nasce, come seguendo una regola biologica, dall’unione di due menti, sarà interessante vedere se la creatura somigli più all’uno o all’altro genitore.

Nel percorso della mostra Le idee degli altri, si riuscirà a stabilire quanto il seme dell’idea porti con sé il suo patrimonio genetico o quanto invece diventi, appena espressa, una particella neutra nell’universo; senza legami da rescindere potrà essere catturata, usata e rigettata nuovamente nell’ininterrotto ciclo delle idee.

Per info andare alla pagina facebook della mostra Le idee degli altri.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 08:16.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, dal 2 giugno al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra, 29 giugno 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.