Ottoman Sufi Night - Roma

Ottoman Sufi Night - Teatro Argentina - Roma

04/10/2019

Sabato 2 novembre 2019

Ore 20:30

© teatrodiroma.net

TERMINATO

Roma - La Ottoman Sufi Night, di Sheikh Bahauddin Adil, unisce canto, musica e saggezza tradizionale sufi in uno spettacolo animato da una costante tensione mistica.

Roma - Sheikh Bahauddin Adil, autorevole maestro di una delle più antiche confraternite sufi, ha registrato dal 2003 in poi cinque album - il più recente nel gennaio 2018 - che hanno fatto conoscere a livello internazionale la grande bellezza e intensità della sua voce.

Roma - Parallelamente, ha raccontato nei suoi scritti le progressive tappe del cammino spirituale sufi, noto in Occidente soprattutto grazie ai dervisci rotanti e alle poesie del mistico persiano Jalaludin Rumi. Nel corso dei suoi incessanti viaggi in decine di paesi, Sheikh Bahauddin affascina il pubblico grazie alla brillante vena di narratore orale e alla pratica del canto meditativo.

Il gruppo di Sheikh Bahauddin è composto da un ensemble corale e un'orchestra che impiega strumenti tradizionali e accosta composizioni antiche e moderne. I dervisci rotanti accompagnano la performance con le loro tipiche danze, capaci di raggiungere meravigliosi culmini di ebbrezza estatica.

Lo spettacolo è introdotto dalla cappella ottomana di Mehter, banda musicale che, secondo la tradizione, veniva utilizzata ai tempi dell'Impero ottomano per accogliere gli ospiti d'onore. I suoi musicisti vestono costumi originali e impiegano repliche fedeli di cimeli e strumenti d'epoca. La cappella ottomana di Mehter ha già realizzato diverse tournée internazionali ed eventi spettacolari in siti storici di svariate capitali europee, tra i quali il Castello di Charlottenburg a Berlino. Il fondatore e attuale direttore artistico, Ayberk Efendi, è altresì ideatore e mente creativa della Ottoman Sufi Night.

L'evento è organizzato e curato dalla Royal Ottoman Society, associazione culturale con sede in Germania volta al mantenimento di antiche tradizioni e al rafforzamento dei valori di convivenza pacifica e dialogo tra i popoli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 13:02.

Potrebbe interessarti anche: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, fino al 26 novembre 2020 , Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico con Tzn 2020, 15 luglio 2020 , The most beautiful opera arias, fino al 27 dicembre 2020 , Allegro capriccioso, fino al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.