L'onore perduto di Katharina - Roma

L'onore perduto di Katharina - Teatro Eliseo - Roma

03/10/2019

Fino a domenica 15 dicembre 2019

Ore 20:00, 17:00, 16:00

© teatroeliseo.com

Acquista biglietti

Roma - L'irreprensibile e prude segretaria Katharina Blum incontra a un ballo di carnevale Ludwig Götten, un piccolo criminale, sospetto terrorista. Trascorre la notte con lui e l'indomani, non del tutto consapevole della situazione, ne facilita la fuga.

Roma - Katharina, interrogata brutalmente dalla polizia, collabora solo in parte. La stampa scandalistica, attraverso lo spietato giornalista Werner Tötges, viola ripetutamente la privacy di Katharina e manipola le informazioni raccolte, rendendola prima complice del bandito e poi una vera e propria estremista.

Roma - La vita di Katharina viene sconvolta: riceve minacce, i suoi conoscenti vengono emarginati, il suo onore viene definitivamente compromesso. La polizia e lo Stato non la tutelano. Dapprima disperata, poi lucida nel suo isolamento, Katharina Blum si vendica uccidendo Tötges.

Nonostante il tema drammatico, la struttura è lieve, ironica. Lo scrittore, non fa che parodiare il linguaggio della stampa scandalistica, con i suoi luoghi comuni, le moralizzazioni spicciole, la sua piattezza intrinseca.

La forma del romanzo è quella del giallo: si parte dall'atto già avvenuto, andando avanti e a ritroso, permettendoci così di vedere quell'incubo mediatico che avvolge la protagonista, con le menzogne che ne distruggono le relazioni sociali e intime, portandola al gesto estremo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/12/2019 alle ore 21:50.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris: il musical, dal 27 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 , La Traviata, fino al 22 dicembre 2020 , Capodanno 2020 con Enrico Brignano: Ehi, che fate il 31?, 31 dicembre 2019 , The three tenors, fino al 27 giugno 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.