Realismo visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov: la mostra - Roma

Realismo visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov: la mostra - Musei di San Salvatore in Lauro - Roma

29/09/2019

Fino a sabato 25 gennaio 2020

Andrey Esionov - Dresda. Teatrplats, 2015 carta, acquerello

Roma - I Musei di San Salvatore in Lauro di Roma, da giovedì 26 settembre a sabato 25 gennaio 2020, ospistano  le opere dell'acquerellista russo Andrey Esionov, esposte nella mostra Realismo Visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov, organizzata dai musei in collaborazione con l'Accademia Russa di belle arti, sotto la direzione del curatore Marco Di Capua. 

Roma - Nella mostra Realismo Visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov, sono presentate quasi 100 opere del pittore, in particolare acquerelli e disegni. Andrey Esionov vive e lavora a Mosca, le sue opere sono ospitate in raccolte museali a Mosca (Moscow museum of modern art), San Pietroburgo (Museo di Stato Russo), Firenze (Accademia delle arti del disegno), Kazan (Museo statale di belle arti della Repubblica del Tatarstan), TaŠkent (Museo delle arti dell'Uzbekistan) e in altre città.

Roma - Nelle opere esposte in Realismo Visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov, Esionov trae ispirazione dai propri viaggi in Europa, dai cambiamenti epocali e dagli avvicendamenti politici dell'ex Unione Sovietica, da lui vissuti in prima persona: passanti, pittori di strada, bambini e animali sono i protagonisti che popolano il suo mondo. Per l'artista l'umanità è in costante movimento.

Dal turismo di massa dei ricchi ai flussi migratori delle popolazioni più indigenti. La mostra Realismo Visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov testimonia così i mutamenti e le contraddizioni dell'umanità nell'intricato rapporto con il proprio io, con la propria coscienza, concentrata unicamente sul consumo o sul sogno di consumo.

La mostra Realismo Visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov è la seconda tappa di un ciclo di mostre personali, volte alla divulgazione in Italia dell'arte, delle ricerche pittoriche e della poesia di Andrey Esionov. Dopo Firenze e Roma la mostra si sposterà a Milano e Venezia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 23:44.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra, fino al 15 marzo 2020 , Leonardo a Roma. Influenze ed eredità: la mostra, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.