Luigi Lo Cascio in Il sistema periodico - Roma

Luigi Lo Cascio in Il sistema periodico - Teatro Argentina - Roma

24/09/2019

Lunedì 11 novembre 2019

Ore 21:00

© teatrodiroma.net

TERMINATO

Roma - Nel 1975 appariva nel mondo della letteratura Il sistema periodico, l'opera che nel 2006 un'inchiesta promossa dal quotidiano inglese The Guardian ha proclamato «il miglior libro di scienza di tutti i tempi», dalla penna del chimico e uomo di pensiero noto per aver portato testimonianza al grande pubblico degli orrori perpetrati dal regime nazista nei campi di concentramento, Primo Levi.

Roma - Fu proprio questo volume, il più «primoleviano» fra i suoi testi (così lo definì Italo Calvino), a innescare la fortuna dello scrittore negli Stati Uniti, nel mondo anglofono e, infine, in tutti i paesi del mondo. Nel 2010, in occasione della EuroScience Open Forum, nasceva a Torino la lettura scenica Il segno del chimico, di Domenico Scarpa con la regia e l'interpretazione di Valter Malosti.

Roma - Oggi quel lavoro viene rilanciato, rinnovato e amplificato nella nuova esecuzione scenica affidata a una voce d'eccezione, quella dell'attore siciliano Luigi Lo Cascio. Sul sound design e i live electronics di G.U.P. Alcaro, Lo Cascio si addentra nell'universo chimico-narrativo del grande scrittore, una sorta di autobiografia in ventuno storie brevi intitolate ciascuna a un elemento della tavola periodica, da Argon a Carbonio.

Il sistema periodico si apre con due racconti di giovinezza: Idrogeno, uno sguardo all'origine della sua vocazione di scienziato e di tecnico, e Zinco, che ci parla invece con un tono lieve e inaspettato di una amicizia femminile ai tempi dell'università. Al centro del lavoro è Cerio, racconto della grande amicizia con Alberto Dalla Volta, nata nel campo di concentramento. 

In Vanadio ci si imbatte, vent'anni dopo Auschwitz, nel dottor Müller, superiore di Levi nel laboratorio chimico del lager. Infine, la straordinaria invenzione di Carbonio: seguendo la storia di un atomo di carbonio nel suo viaggio secolare si conclude anche il viaggio nelle storie di tutta una vita, quella di uno dei più grandi scrittori del nostro Novecento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 05:33.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris: il musical, dal 27 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 , La Traviata, fino al 22 dicembre 2020 , The three tenors, fino al 27 giugno 2020 , Cirque du Soleil a Roma con lo show Totem, dal 1 aprile al 20 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.