Notte europea dei ricercatori 2019: Contaci!, laboratori per bambini - Roma

Notte europea dei ricercatori 2019: Contaci!, laboratori per bambini - Explora - Museo dei bambini di Roma - Roma

19/09/2019

Venerdì 27 settembre 2019

Ore 19:30

© https://www.facebook.com/mdbr.it/

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Venerdì 27 settembre, dalle 19.30,  Explora Museo dei bambini di Roma apre le porte in occasione della Notte europea dei ricercatori 2019 con i laboratori Contaci! Per scoprire economia e finanza a ingresso gratuito.

Roma - Per la Notte Europea dei Ricercatori 2019 le attività dei laboratori Contaci! Per scoprire economia e finanza, nascono per avvicinare bambini e famiglie ai concetti di base dell’economia e della finanza secondo l’approccio learning by doing: grazie alla presenza dei ricercatori dell’Università Unitelma Sapienza e alla collaborazione della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF), l’evento è in grado di manifestare il ruolo sociale della scienza nelle decisioni che toccano il nostro quotidiano e il nostro futuro, creando consapevolezza sull’uso e gestione del denaro.

Roma - Attività per bambini e adulti in programma

  • Crea la tua moneta, per bambini da 3 a 5 anni, un’attività per scoprire le monete, piccole protagoniste del proprio salvadanaio, giocare al baratto con sale, conchiglie e riso, e personalizzare, nello spazio Made in Explora, le proprie valute grazie all’uso di fustelle, cartoncini, colle e colori. Laboratorio condotto da Irene Salerno. 
  • Chi ha paura dell’economia, per bambini da 6 a 8 anni, un laboratorio per comprendere come alcuni concetti di economia facciano parte della vita di tutti i giorni. Attraverso una serie di domande divertenti e collegate alla loro esperienza personale, i bambini possono utilizzare questi concetti per giocare con gli ozobot, piccoli robot capaci di riconoscere i percorsi programmati. Supervisione scientifica di Azzurra Rinaldi. Condotto da Jessica Riccioni. 
  • Impariamo economia e finanza con la realtà virtuale, per bambini da 9 a 11 anni, un’attività che utilizza dei visori con cui i bambini possono immergersi in un’esperienza di gioco in realtà virtuale e apprendere le nozioni di base dei concetti di educazione finanziaria ed economica. Condotto da Gaetano Tieri, e Matteo Lisi e Manuel Mello. 
  • Trappole mentali, dimostrazione a ciclo continuo per gli adulti che accompagnano i bambini che partecipano a Impariamo economia e finanza con la realtá virtuale. Cosa sono le distorsioni cognitive e come condizionano le nostre scelte economiche e finanziarie? Esiste un’economia emotiva e comportamentale? Supervisione scientifica di Rosella Castellano. Condotto da Carlo Cavicchia. 
  • Economiamo, percorso gioco, dedicato ai bambini da 6 a 11 anni, sviluppato in 10 postazioni interattive per avvicinare i bambini ai comportamenti legati all’economia, attraverso simulazioni di attività lavorative legate a ricerca e sviluppo, mobilitàsostenibile e ambiente, innovazione e tecnologie digitali, cittadinanza e società e alla gestione del processo guadagno-spesa-risparmio. Con il supporto di Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, BNL Gruppo BNP Paribas, Ibi Lorenzini, Toyota Motor Italia.

Alcuni percorsi sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione, verificare sul sito di Explora - Museo dei bambini di Roma.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2021 alle ore 06:46.

Potrebbe interessarti anche: Christmas World: il Villaggio di Natale all'Auditorium, fino al 9 gennaio 2022 , ChristmasLand 2021, il mercato di Natale a Roma, fino al 19 dicembre 2021 , Luminarie di Natale ad Ariccia, fino al 9 gennaio 2022 , Villaggio di Natale a Casal Palocco, fino al 9 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.