Videocittà, il festival della visione 2019 - Roma

Videocittà, il festival della visione 2019 - Ex Caserma Guido Reni - Roma

18/09/2019

Fino a lunedì 6 gennaio 2020

Roma - Da venerdì 20 settembre fino agli inizi di dicembre, Roma si accende con le immagini in movimento di Videocittà - il festival della visione e il suo ricco programma, che si spinge oltre le frontiere dell'audiovisivo nel nuovo quartier generale dell'Ex Caserma di via Guido Reni.

Roma - Il programma va dagli eventi visivi ai video talk, dalle mostre immersive agli spettacoli dal vivo e alle iniziative legate alla moda e ai progetti extra fino all'arte visuale della Videoart Week che coinvolgerà il Maxxi.

Roma - Nel programma di Videocittà - il festival della visione, il videomapping con le proiezioni sui monumenti nel cuore di Roma e in anteprima mondiale lo spettacolare gioco di luci sul Palazzo dell'Eni all'Eur.

Proseguirà fino a dicembre la seconda edizione di Videocittà - il festival della visione, la rassegna culturale di eventi in programma a Roma legati dal filo conduttore dell'audiovisivo e delle diverse discipline e forme espressive delle immagini in movimento.

Il programma di Videocittà - il festival della visione, in continua evoluzione, è stato annunciato da Francesco Rutelli, ideatore di Videocittà e presidente Anica e da Francesco Dobrovich, direttore artistico, con alcune novità che caratterizzeranno quest'edizione 2019. 

Diverse sono le iniziative del programma di questa edizione di Videocittà - il festival della visione: proiezioni nella sala Intesa Sanpaolo organizzata per una capienza di 300 posti, contest internazionali, installazioni audiovisive, realtà virtuale, intrattenimento, eventi dal vivo e talk con uno spazio di riflessione sul linguaggio audiovisivo e audiovisuale con il coinvolgimento di 100 autori. Previsti anche momenti innovativi di approfondimento sull'universo multiforme delle immagini in movimento, oltre a una sezione dedicata agli extra.

Anche le iniziative legate alla moda, a cura di A.I. Artisanal Intelligence, saranno più legate all'immagine sviluppata dai comunicatori e non dai creativi. Con questo filo conduttore, sono previsti più appuntamenti: il focus sui mestieri sul tema del trucco e del trasformismo, proiezioni, mostre fotografiche, installazioni VR.

Videocittà - il festival della visione sconfinerà e sarà di nuovo nelle piazze di Roma con gli appuntamenti di videomappingvideoinstallazioni monumentali, coinvolgendo il patrimonio storico e architettonico di Roma con i nuovi progetti di Solid Light nel centro storico della capitale e sul panoramico Palazzo dell'Eni all'Eur.

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre Roma sarà invasa da centinaia di giovani film-maker che parteciperanno alla XIII edizione del concorso internazionale The 48 Hour Film Project, impegnati a realizzare un cortometraggio in sole 48 ore.

Il Maxxi sarà lo spazio dove andrà di scena l'arte visuale della Videoart Week, la sezione di Videocittà - il festival della visione dedicata all'arte contemporanea, curata da Damiana Leoni e Lorena Stamo e che avrà come ospiti curatori e artisti di rilievo internazionale. Il programma della Videoart Week si propagherà tra le accademie internazionali e le gallerie d'arte contemporanea di Roma.

Info: al sito Videocittà - il Festival della Visione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 19:46.

Approfondisci con: Living Dinosaurs e Van Gogh + Monet Experience: le mostre a Roma. Biglietti e info ,

Potrebbe interessarti anche: Io vado al museo: ingresso gratuito alle Terme di Caracalla, fino al 17 dicembre 2019 , L'Ara com'era, visita guidata multisensoriale, fino al 31 dicembre 2019 , Circo Maximo experience: viaggio storico immersivo, fino al 31 maggio 2021 , La giungla urbana, il murale che purifica l'aria al quartiere Talenti, fino al 30 giugno 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.