Meet film festival, rassegna internazionale di cinema sulla scuola e i giovani - Roma

Meet film festival, rassegna internazionale di cinema sulla scuola e i giovani - Teatro Garbatella - Roma

18/09/2019

Fino a venerdì 27 settembre 2019

TERMINATO

Roma - La quinta edizione del Meet film festival si terrà per la prima volta a Roma, da meroledì 25 a venerdì 27 settembre, con epicentro al Teatro Garbatella (piazza Giovanni da Triora n. 15), dove verranno proiettati i 49 film finalisti tra gli oltre 1800 arrivati da più di 100 paesi di tutto il mondo.

Roma - Un lungo lavoro di selezione attuato dall'associazione Meet, ideatrice e organizzatrice del concorso, che verrà valutato dalla giuria del Meet film festival, composta da professionisti del cinema e del mondo della scuola, quest'anno presieduta dal regista, sceneggiatore e produttore romano Gianfrancesco Lazotti.

Roma - Sarà la giuria a decretare i vincitori delle quattro sezioni in concorso: Education Europe-sezione A: opere realizzate da scuole europee su tema libero. Youth and training Europe-sezione A2: opere su scuola, formazione e giovani realizzate da università, associazioni, istituzioni europee o da film-maker indipendenti.

Education world-sezione B: opere realizzate da scuole extra-europee su tema libero. Youth and training world-sezione B2: opere su scuola, formazione e giovani realizzate da università, associazioni, istituzioni extra-europee o da film-maker indipendenti.

«I filmati presentati regalano uno sguardo variegato sul mondo dell'educazione - racconta Claudio Federico, presidente dell'associazione Meet - da un lato la scuola che riflette su se stessa e sulle realtà sociali in cui vivono i bambini e i ragazzi, dall'altro il mondo che riflette sui giovani, sull'importanza del loro ruolo e sulle loro possibilità (o impossibilità) di accesso all'apprendimento. Il Festival, che è un evento per tutti, non solo per bambini, permette di conoscere anche come i giovani riflettono, attraverso film fatti da loro stessi, sui temi che più li toccano: bullismo, pregiudizi, social network e scuola. Durante il Meet film festival, inoltre, siproietteranno piccole gemme filmiche impossibili da vedere attraverso i consueti media, che narrano il vissuto di giovani, a scuola e non, in India, Bangladesh, Indonesia, Ghana, Uganda, o Europa, Argentina, USA, Australia. Alcuni dei film selezionati ci portano in realtà anche drammatiche, mostrando cosa significa per i ragazzi e ragazze affrontare il diritto alla vita e all’istruzione dentro territori investiti dalla guerra e dalla sopraffazione».

Lunedì 23 e martedì 24 settembreMeet film festival presenterà la rassegna Con i bambini (sostenuta dalla impresa sociale Con i bambini, attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) con la proiezione dei film della sezione C (film realizzati all'interno di scuole italiane impegnate nel progetto RelAzioni a catena) e dei film della rassegna Cinema e scuola. Proiezioni e dibattiti si realizzeranno nei tre istituti partner del progetto: I.C. via Mar dei Caraibi di Ostia, I.C. M. Calderini - G. Tuccimei di Acilia, I.I.S. De Amicis-Cattaneo di Testaccio.

Oltre al Teatro Garbatella numerose saranno le location nelle quali si svolgeranno le attività del Meet film festival  nel quartiere:

  • Zero in condotta - Film club (via Caffaro n. 10)
  • Millepiano coworking (via N. Odero n. 13)
  • La villetta (via F. Passino n. 26 e via degli Armatori n. 3)
  • Istituto comprensivo piazza Damiano Sauli (piazza D. Sauli n. 1)

Info e programma dettagliato al sito Meet film festival.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 16:41.

Potrebbe interessarti anche: Festa del cinema di Roma 2019: il programma, fino al 27 ottobre 2019 , 42hrs: il contest cinematografico - AS Film Festival 2019, dal 14 novembre al 17 novembre 2019 , The Answer, 13 novembre 2019 , Rebibbia Festival 2019 - Festa del cinema di Roma 2019, fino al 27 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.