Sagra dell'uva di Marino - Roma

© pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - È arrivata alla sua 95esima edizione la Sagra dell'uva di Marino, che quest'anno si festeggerà da giovedì 3 a lunedì 6 ottobre.

Roma - Quasi centenaria, la Sagra dell'uva di Marino quest'anno sarà dedicata al compositore Giacomo Carissimi che ebbe i suoi natali (1605) nella città di Marino dove visse la sua giovinezza, ricevendo i suoi primi insegnamenti musicali da Aurelio Briganti Colonna, Alessandro Capece e Francesco Manelli, musicisti attivi nella città che a quel tempo era feudo della famiglia Colonna.

Roma - Istituita nel 1925 per iniziativa del poeta Leone Ciprelli, la Sagra dell'uva di Marino ha radice ben più lontane che risalgono nel periodo della festa della Madonna del Rosario, celebrata per commemorare la vittoria della Lega Santa contro l'Impero ottomano nella battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.

Durante la Sagra dell'uva di Marino la piccola città si trasforma e il centro storico darà spazio a degustazioni guidate con prodotti tipici del territorio accompagnati dai migliori vini di Marino.

Alla Sagra dell'uva di Marino non mancherà il tipico mercatino con prodotti enograstronomici e artigianali, e gli artisti di strada animeranno gli angoli della città. Domenica mattina, la città di Marino sarà attraversata dalla processione storica dedicata alla Madonna del SS. Rosario con il corteo storico, il miracolo delle fontane che danno vino e la sfilata dei carri allegorici nel pomeriggio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2020 alle ore 20:14.

Potrebbe interessarti anche: Festival della cucina romana, dal 2 ottobre al 4 ottobre 2020 , Circo Maximo experience: viaggio storico immersivo, fino al 31 maggio 2021 , Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, fino al 25 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.