Sagra dell'uva di Marino - Roma

© pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - È arrivata alla sua 95esima edizione la Sagra dell'uva di Marino, che quest'anno si festeggerà da giovedì 3 a lunedì 6 ottobre.

Roma - Quasi centenaria, la Sagra dell'uva di Marino quest'anno sarà dedicata al compositore Giacomo Carissimi che ebbe i suoi natali (1605) nella città di Marino dove visse la sua giovinezza, ricevendo i suoi primi insegnamenti musicali da Aurelio Briganti Colonna, Alessandro Capece e Francesco Manelli, musicisti attivi nella città che a quel tempo era feudo della famiglia Colonna.

Roma - Istituita nel 1925 per iniziativa del poeta Leone Ciprelli, la Sagra dell'uva di Marino ha radice ben più lontane che risalgono nel periodo della festa della Madonna del Rosario, celebrata per commemorare la vittoria della Lega Santa contro l'Impero ottomano nella battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.

Durante la Sagra dell'uva di Marino la piccola città si trasforma e il centro storico darà spazio a degustazioni guidate con prodotti tipici del territorio accompagnati dai migliori vini di Marino.

Alla Sagra dell'uva di Marino non mancherà il tipico mercatino con prodotti enograstronomici e artigianali, e gli artisti di strada animeranno gli angoli della città. Domenica mattina, la città di Marino sarà attraversata dalla processione storica dedicata alla Madonna del SS. Rosario con il corteo storico, il miracolo delle fontane che danno vino e la sfilata dei carri allegorici nel pomeriggio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 06:42.

Potrebbe interessarti anche: Circo Maximo experience: viaggio storico immersivo, fino al 31 maggio 2021 , La Traviata, fino al 22 dicembre 2020 , Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, dal 2 giugno al 1 novembre 2020 , Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, fino al 26 novembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.