Giornata mondiale del turismo 2019: visita alla Cappella Sistina - Roma

Giornata mondiale del turismo 2019: visita alla Cappella Sistina - Musei Vaticani - Roma

11/09/2019

Venerdì 27 settembre 2019

Ore 15:45

particolare della creazione dell'uomo di Michelangelo Buonarroti © pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Venerdì 27 settembre è la Giornata mondiale del turismo, e per l'occasione si possono visitare i Musei Vaticani a ingresso gratuito. E proprio in questa giornata viene proposta una visita concentrata sulla sola Cappella Sistina

Roma - L'incontro con la guida è alle 15.45 subito dopo i metal detector davanti alle casse, (meglio perciò mettersi in fila dalle 14.30 circa). Lì si ritireranno gli auricolari e la guida introdurrà la struttura e le opere presenti nella Cappella Sistina.

Roma - Dopo un rapido attraversamento della Gallerie dei Musei, si arriverà alla Cappella Sistina, dove non si può parlare ad alta voce, fare riprese fotografiche o riprese video, ma ci sarà il tempo necessario per ammirare le opere racchiuse in questo luogo unico al mondo. Al termine ci si trasferirà verso l'uscita dove la guida potrà rispondere alle domande.

La Cappella Sistina, commissionate da Sisto IV, era la cappella privata del pontefice, terminata nel 1480. La semplice e potente architettura ha mantenuto la maggior parte delle decorazioni originali, realizzate da un gruppo di artisti d'eccezione, come Perugino, Botticelli, Ghirlandaio e Cosimo Rosselli, che dipinsero episodi della vita di Mosè e di Gesù sui muri perimetrali. Sulla volta si ammireranno  i magnifici affreschi di Michelangelo Buonarroti, con scene tratte dal libro della Genesi e il Giudizio Universale, dipinto 22 anni dopo sulla parete dell'altare.

Condizioni di partecipazione: minimo 20 partecipanti. Durata: 90 minuti circa. Quota di partecipazione: 7 Euro a persona.
Info e prenotazioni: al numero 329 4948346 oppure via mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/05/2020 alle ore 14:05.

Potrebbe interessarti anche: Circo Maximo experience: viaggio storico immersivo, fino al 31 maggio 2021 , La giungla urbana, il murale che purifica l'aria al quartiere Talenti, fino al 30 giugno 2020 , Industrie fluviali: il nuovo ecosistema culturale, fino al 20 ottobre 2020 , Quiz game il cervellone, fino al 28 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.