Chiara da Montefalco e Jean d'Amiel. Devozione e committenza in due dipinti restaurati: Museums at work - Roma

Chiara da Montefalco e Jean d'Amiel. Devozione e committenza in due dipinti restaurati - Musei Vaticani - Roma

Museums at work

11/09/2019

Fino a giovedì 24 settembre 2020

Ore 09:00

© facebook.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Nei suggestivi spazi della Pinacoteca Vaticana tornano dopo la pausa estiva le iniziative espositive di Museums at Work. A partire da lunedì 23 settembre saranno due figure poco note del XIV secolo, Chiara di Damiano e il vescovo Jean d'Amiel, i protagonisti della mostra Chiara da Montefalco e Jean d’Amiel. Devozione e committenza in due dipinti restaurati dei Musei Vaticani.

Roma - Chiara e Jean non ebbero mai occasione di incontrarsi in vita, ciononostante le loro storie si sono intersecate grazie a due opere pittoriche (esposte per l'occasione nella sala XVII della Pinacoteca) e a un oratorio, la Cappella di Santa Croce a Montefalco, che la Santa fece costruire e il Vescovo affrescare.

Roma - Sullo sfondo delle due opere in mostra, la Montefalco (comune italiano nella provincia di Perugia) della prima metà del Trecento, il Papato ad Avignone e, soprattutto, un'intensa devozione popolare che artisti ancora anonimi e di grande qualità seppero interpretare con rara efficacia.

Il progetto espositivo rivela al grande pubblico – dopo nuove analisi scientifiche e un accurato restauro presso i laboratori dei Musei Vaticani – due opere che sono solitamente in arredo negli appartamenti di rappresentanza del Santo Padre: il Polittico della Chiesa di San Francesco e il Dossale della Cappella di Santa Croce a Montefalco.

I dipinti erano già stati simbolicamente concessi in prestito lo scorso anno per la mostra umbra Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l'Appennino, in occasione delle iniziative territoriali di promozione e valorizzazione artistica messe in essere all’indomani del devastante sisma che colpì il centro Italia nel 2016.

Biglietto: incluso nel biglietto d'ingresso ai Musei Vaticani.
Orario: segue quello dei Musei Vaticani (ore 9 - 16 con chiusura alle 18).

Ingresso gratuito ai Musei Vaticani e alla mostra ogni ultima domenica del mese con orario: 9-14; ultimo ingresso alle 12.30.
Info e aggiornamenti al sito dei Musei Vaticani.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2020 alle ore 19:18.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 28 giugno 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra, 29 giugno 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.