Sublimi anatomie: la mostra. Il corpo tra arte e scienza - Roma

Sublimi anatomie: la mostra. Il corpo tra arte e scienza - Palazzo delle Esposizioni - Roma

10/09/2019

Fino a lunedì 6 gennaio 2020

Palazzo delle Esposizioni, sede della mostra "Sublimi anatomie"© facebook.com/PalazzoEsposizioni

Roma - Dal 22 ottobre al 6 gennaio, al Palazzo delle Esposizioni è visitabile la mostra Sublimi anatomie. L'esposizione intende recuperare l'importanza conoscitiva e critica dell'osservazione del corpo umano, una pratica multiforme e dalla storia secolare, che coinvolge in primo luogo i sensi, come la vista e il tatto, ma anche tecniche, strumenti e tecnologie.

Roma - Sublimi anatomie propone in mostra una selezione di oggetti e documenti dal grande valore storico-scientifico e storico-artistico, restituiranno la storia del corpo osservato e del corpo che osserva nelle arti e nelle scienze, innestandosi alle ricerche artistiche contemporanee che, nel disegno, nella scultura, nella multimedialità e nella performance, vanno nella direzione di valorizzare la fisicità e la realtà materiale del corpo, senza ignorare la rilevanza delle macchine che sembrano poterne esplorare i dettagli meno visibili e i funzionamenti più complessi.

Roma - Sublimi anatomie si sviluppa intorno alla ricostruzione dell'anfiteatro di morfologia de l'École Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi, che accoglie al suo interno l'antico teatro anatomico di fine Settecento, a sua volta ispirato dai teatri anatomici italiani come quello di Padova (1595), o di Bologna (1637).

Partendo da questa suggestione, la rotonda di Palazzo delle Esposizioni diventerà un vero e proprio atelier dedicato al disegno dal vero che, sostituendo i modelli viventi ai cadaveri, intende restituire dinamicità all'osservazione diretta, come strumento analitico capace di suscitare dinamiche di attivazione dell'occhio, della mano e del corpo. Si trasformerà in aula ospitando il dibattito scientifico, socio-antropologico e filosofico relativo alla visione e alla costruzione dell'immagine del corpo; come luogo del gesto e del movimento, sarà una palestra e un vero e proprio stage di performance.

Info: al sito del Palazzo delle Esposizioni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/11/2019 alle ore 05:09.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra, fino al 15 marzo 2020 , Leonardo a Roma. Influenze ed eredità: la mostra, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.