Sagra dei Cuzzi co j'ajju: pasta fresca e musica - Roma

Sagra dei Cuzzi co j'ajju: pasta fresca e musica - Roviano - Roma

21/08/2019

Sabato 24 agosto 2019

Ore 17:00

© pixabay.com

TERMINATO

Roma - Il piccolo borgo di Roviano, a pochi chilometri da Roma, sabato 24 agosto,  dalle ore 17, si veste a festa per il consueto appuntamento con la Sagra dei Cuzzi co j'ajju.

Roma - I cuzzi è la tipica pasta fresca, tradizionalmente fatta a mano con una miscela di farina di grano tenero, grano duro e granturco, tramandata di generazione in generazione.

Roma - Cuzzi potrebbe significare corto e cicciotto o potrebbe derivare da 'nguzzunitu e significare sporco, pieno di cozze, essendo la pasta di granturco ruvida e scura. I cuzzi venivano serviti in vaschette di legno o scifette durante il pranzo domenicale rovianese.



Le anziane della comunità di Roviano tramandano la ricetta e la preparano per tutta la famiglia, aggiungendo il condimento a base di aglio, olio extra vergine di oliva, salsa di pomodoro, peperoncino e pecorino locale grattato, per questo vengono detti cuzzi co’ j’ajju.

La Sagra dei Cuzzi co j'ajju ha l'obiettivo di far conoscere e mantenere vive le tradizioni del territorio. Così, in occasione della sagra il Museo della Civiltà Contadina di Roviano resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Una particolare attenzione all'ambiente caratterizzerà questa edizione della Sagra dei Cuzzi co j'ajju, infatti l'evento sarà completamente plastic free ovvero senza plastica, per sensibilizzare i partecipanti ad adottare abitudini ecologiche.

La serata sarà accompagnata dalla voce della cantautrice Martina De Santis e da Il nostro canto libero, tribute band di Lucio Battisti.

Non mancheranno stand enogastronomici che oltre ai cuzzi proporanno birra artigianale alla spina, arrosticini di pecora e tutti i prodotti tipici del territorio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/01/2020 alle ore 11:39.

Potrebbe interessarti anche: Pasta game, la domenica da Retropasta, fino al 23 febbraio 2020 , Cacio e pepe festival, fino al 19 gennaio 2020 , Sagra della polenta 2020, 19 gennaio 2020 , Sano, giusto e con gusto: educazione alimentare per i bambini, fino al 2 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.