Luigi Ghirri. La fotografia in Italia negli anni Ottanta: Le storie della fotografia - Roma

Luigi Ghirri. La fotografia in Italia negli anni Ottanta - Maxxi - Roma

Le storie della fotografia

31/07/2019

Venerdì 27 settembre 2019

Ore 18:00

Luigi Ghirri, Sabbioneta, 1989© maxxi.art

TERMINATO

Roma - Nell'edizione 2019 del ciclo Le Storie della fotografia, verranno affrontate quattro diverse modalità per realizzare, studiare, portare a termine e divulgare un progetto fotografico esaminato attraverso case histories concrete, dalla ricognizione sul paesaggio fotografico italiano all'indagine di una nazione attraverso una serie di ritratti, all'impegno nel raccontare una emergenza come quella del terremoto, fino a cosa significhi raccontare visivamente le guerre del nostro tempo.

Roma - Come si costruisce una retrospettiva di un grande autore? Come si racconta un periodo storico? Come si selezionano le immagini per offrire un percorso che coinvolga il grande pubblico e gli specialisti? Una mostra non può limitarsi ad allineare le opere, offre un'esperienza estetica, suscita curiosità, meraviglia e desiderio, a volte delusione e noia. Si tratta di una macchina scenica in cui le opere sono protagoniste di un progetto che influenza la ricezione critica e storica di un autore e indirettamente il suo valore di mercato. La conferenza proporrà alcune riflessioni sulle mostre che hanno valorizzato l'opera di Luigi Ghirri e, più in generale, la fotografia italiana degli anni Ottanta.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2019 alle ore 04:12.

Potrebbe interessarti anche: La Traviata, fino al 22 dicembre 2020 , Notre Dame de Paris: il musical, dal 27 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 , Dialoghi / Platone, fino al 20 ottobre 2019 , Mary Poppins: il musical, dal 24 ottobre al 17 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.