Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra - Roma

Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra - S.E.T. Spazio Eventi Tirso - Roma

24/07/2019

Fino a domenica 29 marzo 2020

© Viaggio Routard - flickr.com

Roma - Arriva a Roma la mostra-evento Frida Kahlo, il caos dentro, un mix tra esposizione multimediale, opere originali e fotografica, dedicata alla grande artista messicana e al marito Diego Rivera.

Roma - Nell'ampia location di Spazio Eventi Set la mostra Frida Kahlo, il caos dentro offre un'occasione unica per entrare nel mondo di Frida e conoscere la storia di una delle pittrici più grandi di sempre; una donna che non ha avuto timore di esprimere le sue fantasie, le sue ossessioni e tutta la potenza di una libertà agognata e ricercata come unico bene possibile. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore tra la pittura e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo, realizzati dal celebre fotografo sudamericano Leo Matiz.

Roma - In mostra si potranno ammirare le fedeli riproduzioni degli autoritratti di Frida Kahlo, ma anche alcune opere originali di Diego Rivera e il vissuto della coppia, attraverso l'esposizione di oggetti d'uso quotidiano, lettere e documenti che raccontano la loro lunga e travagliata storia d'amore.

Il tutto sarà suddiviso in sezioni, ognuna dedicata a una fetta dell'universo di Frida Kahlo: si comincia con il racconto della Casa Azul, l'abitazione ubicata all'estrema periferia di Città del Messico dove visse la coppia, ricostruita virtualmente con il giardino e le sale interne, dallo studio alla camera da letto della pittrice, con tante opere riprodotte.

Infine, la galleria fotografica presenta l'universo artistico e sentimentale di Diego Rivera e Frida Kahlo, con fotografie in bianco e nero e a colori, ritratti e primi piani di Frida, assieme a momenti di serenità della coppia che l'obiettivo di Leo Matiz ha saputo cogliere e immortalare. 

All'interno della mostra trova spazio anche un'esposizione di francobolli internazionali stampati da vari Paesi per celebrare l'arte della Kahlo. La mostra gode del patrocinio delle Ambasciate di Messico e Colombia e Istituzione messicane oltre alla Fondazione Leo Matiz, presieduta dalla figlia Alexandra. Sarà proprio quest'ultima a raccontare ai visitatori l'affettuoso rapporto che legava Frida a Leo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/12/2019 alle ore 13:04.

Approfondisci con: Frida Kahlo: il caos dentro. La mostra sensoriale a Roma ,

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra, fino al 15 marzo 2020 , Tecniche d'evasione, la mostra, fino al 6 gennaio 2020 , Leonardo a Roma. Influenze ed eredità: la mostra, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.