Ginevra Di Marco e Cristina Donà in concerto - Roma

Ginevra Di Marco e Cristina Donà in concerto - 'Na cosetta estiva - Roma

22/07/2019

Venerdì 23 agosto 2019

Ore 21:30

TERMINATO

Roma - Venerdì 23 agosto, alle 21.30, Ginevra Di Marco & Cristina Donà si esibiscono in concerto a Roma presso 'Na cosetta estiva

Roma - Dopo essersi esibite insieme per alcuni concerti la scorsa estate, le due autrici che hanno contribuito a plasmare la materia rock e cantautorale in Italia hanno deciso di intraprendere un cammino congiunto e di suggellare la loro comunione artistica con un tour che attraversa l'Italia con partenza da Genova e un disco con tre inediti e cinque brani dei rispettivi repertori cantati insieme e completamente riarrangiati. L'album, realizzato grazie a una fortunata campagna di crowdfuding e anticipato dal singolo Camminare è disponibile anche in versione cd a partire dal 5 luglio.

Roma - Forti delle rispettive carriere costellate di Targhe Tenco e di grandi canzoni, Ginevra e Cristina realizzano oggi un'opera omonima che ripercorre alcune tappe dei loro percorsi musicali e ne fissa di nuove.

Alla base del disco c'è in primis un'amicizia atavica: Cristina Donà vide per la prima volta Ginevra Di Marco a un concerto del tour di In quiete dei C.S.I., ammirandone la voce straordinaria, la presenza sul palco e quella femminilità che credeva di non avere. A distanza di poco tempo, agli albori della sua carriera, la Donà si esibì da sola con la sua chitarra in apertura proprio alla band emiliana, per il tour di Tabula rasa elettrificata, folgorando Ginevra (e l'intero Consorzio dei suonatori) per la sua voce vellutata, capace di squarciare mondi emotivi nuovi. Da lì, le due artiste hanno stretto un rapporto di stima e amicizia vera che con questo album si estrinseca con grazia e carattere.

Da una parte il cammino delle due artiste si distende sulle orme delle loro radici, con la reinterpretazione di alcuni brani dei rispettivi repertori riarrangiati per questa speciale occasione. Dall'altra, Di Marco e Donà procedono nel presente con una sensibilità tutta femminile che diventa lente d'ingrandimento e strumento d'indagine per raccontare le questioni della nostra contemporaneità, contemplandone le meraviglie o disegnandone le contraddizioni con pennellate dolciamare. Dal grande fenomeno delle migrazioni di Confine all'incitamento al coraggio ad andare avanti rivolto al mondo femminile - oggi sempre più in difficoltà - di Un passo alla voltaalla celebrazione del Camminare come pratica per ritrovare se stessi, i tre brani inediti del disco fotografano il nostro tempo e si soffermano su nuovi orizzonti.

Abili padrone di una ricchezza stilistica che permette loro di scegliere per ogni brano i linguaggi sonori più congeniali, le due artiste hanno scelto di farsi affiancare nella produzione artistica e nella realizzazione musicale dai compagni di sempre: il gruppo stabile di Ginevra, con Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria), con l'aggiunta del produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina, Saverio Lanza (chitarra, basso). Fra gli autori dei testi dell'album figura anche Francesco Gazzè, che ha donato a Ginevra e Cristina le parole di Confine.

Con questo lavoro Ginevra e Cristina hanno vinto il Premio Speciale Mei 2019, riconoscimento che riceveranno il 5 ottobre al Teatro Masini di Faenza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/12/2019 alle ore 04:43.

Potrebbe interessarti anche: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, fino al 26 novembre 2020 , Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico con Tzn 2020, dal 15 luglio al 16 luglio 2020 , Allegro capriccioso, fino al 15 dicembre 2019 , The most beautiful opera arias, fino al 27 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.