Picasso e la fotografia. Gli anni della maturità. Fotografie di Edward Quinn e André Villers, 1951‑1973: la mostra - Roma

Picasso e la fotografia. Gli anni della maturità. Fotografie di Edward Quinn e André Villers, 1951‑1973: la mostra - Palazzo Merulana - Roma

01/07/2019

Fino a lunedì 26 agosto 2019

© facebook.com/PalazzoMerulana

TERMINATO

Roma - Dal 28 giugno al 26 agosto, Palazzo Merulana presenta il progetto espositivo Picasso e la fotografia. Gli anni della Maturità. Fotografie di Edward Quinn e André Villers, 1951-1973, a cura di J. Abelló Juanpere, J. Fèlix Bentz, M. Ancora.

Roma - La mostra è un inedito racconto di vita dell'artista e dell'uomo Pablo Picasso.

Roma - Due fotografi, André Villers ed Edward Quinn, ne hanno catturato momenti di intimità e slanci di creativa ricerca, in cui emergono tutti gli aspetti della vita del Maestro: la personalità, la famiglia, la maschera e il travestimento, lo studio, e il legame con i due stessi fotografi per un viaggio alla scoperta di uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte contemporanea.

Oltre 90 fotografie di proprietà del fondo del collezionista lussemburghese Guy Ludovissy, gestito dal Reial Cercle Artístic de Barcelona, vengono esposte per porre a confronto l’opera dei due fotografi.
Tanto Villers come Quinn diventarono amici, collaboratori e confidenti di Picasso, condizioni concesse a pochissime persone per tutto l’arco della vita dell’artista.

Villers e Quinn realizzarono una serie di ritratti fotografici inaspettati e singolari, in cui il Maestro mette alla prova le sue capacità per il travestimento, lo scherzo, la caricatura e la parodia: le fotografie che si presentano in mostra offrono quindi per la prima volta al pubblico la possibilità di curiosare nella sua più nascosta intimità, rivelando l'uomo che sta dietro l'artista. Un uomo ricco di passioni ma anche di manie e ossessioni: Picasso apprese con il tempo, e grazie all'esperienza personale, che esisteva una connessione tra i fatti quotidiani, il comportamento e l'esito della propria arte.

La mostra ripercorre attraverso sei sezioni l'estro e l'umanità di Pablo Picasso, tramite lo sguardo, l'attenzione, la cura e la narrazione di due grandi maestri.

Info e prenotazioni: online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2019 alle ore 07:55.

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra, fino al 15 marzo 2020 , Tecniche d'evasione, la mostra, fino al 6 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.