Roma - È in partenza la seconda edizione del Pigneto Film Festival, che si terrà dal 30 giugno al 6 luglio in uno dei quartieri più vivi e alternativi di Roma.
Roma - La formula di questa nuova edizione riprende il cuore della prima e si arricchisce di nuovi contenuti, con la realizzazione di documentari di stampo civile e videoclip musicali, oltre alla produzione di corti cinematografici interamente girati nel quartiere da giovani videomaker provenienti da tutto il mondo.
Roma - Tantissime le novità di questa seconda edizione, una su tutte è Carolina Crescentini che sarà la madrina del Pigneto film festival 2019 e consegnerà il premio al Miglior Corto. Davide Enia invece consegnerà il premio Miglior Attore e Thony che consegnerà il premio Miglior Attrice.
Il contest
5 film maker stranieri, 144 ore per immaginare e realizzare un prodotto audiovisivo, utilizzando solo materie prime di uno dei quartieri più piccoli di Roma.
6 giorni di riprese all'interno del triangolo del Pigneto, dove i giovani registi in gara avranno la possibilità di raccontare luoghi e storie di uno dei quartieri più alternativi, dinamici e indisciplinati d'Italia. I partecipanti dovranno sviluppare un tema che gli sarà comunicato solo il giorno prima delle riprese, i lavori dei film maker saranno esaminati da una giuria tecnica composta da 5 elementi che assegneranno pubblicamente un premio al vincitore.
La giuria
Presidente: Renato De Maria
Giurati: Stefano Lodovichi, Giorgio Gosetti, Maurilio Mangano, Luca Ribuoli, Nicola Parolini, Federico Palmieri, Liliana Fiorelli
Workshop
Il Pigneto Film Festival inaugura la sezione workshop con 5 veri professionisti del cinema che daranno il loro contributo tecnico durante la realizzazione dei 5 corti in gara.
Giordano Meacci, scrittore e sceneggiatore di film come Non essere cattivo (Claudio Caligari) e della miniserie di due puntate su De André Il Principe Libero (Luca Facchini).
Fabio Mollo, regista di The Young Pope – a Tale of Filmmaking, Il Sud è niente e Il Padre d’Italia (4 nominations ai Nastri d'Argento 2017).
Paolo Bravi direttore della fotografia per The Protagonists (Luca Guadagnino), Ballo a tre passi (Salvatore Mereu), Tartarughe sul dorso (Stefano Pasetto), tutti selezionati alla Mostra di Venezia.
Andrea Cavalletto, costumista del film Dieci inverni (Valerio Mieli), I primi della lista e Piuma (Roan Johnson), Il Sud è niente e Il padre d'Italia (Fabio Mollo), La madre (Angelo Maresca), Torneranno i prati (Ermanno Olmi) e 7 minuti (Michele Placido).
Gabriele Giambertone, sound designer, polistrumentista, compositore e arrangiatore, Selezione Ufficiale al Roma Film Fest con il documentario Diario di Tonnara, finalista alla 74° edizione dei Nastri d'Argento con il documentario Bulli e pupe.
I tutor
Da quest'anno la produzione del Pigneto film festival metterà a disposizione dei filmmaker selezionati 5 tutor d'eccezione che daranno il loro contributo artistico durante la realizzazione dei 5 corti in gara:
Roberta Mattei - uno dei personaggi principali del film Non essere cattivo di Claudio Caligari, candidata al David di Donatello per la migliore attrice non protagonista in Veloce come il vento di Stefano Accorsi
Daniela Marra - protagonista di serie di successo come la recente Il cacciatore, e SquadraAntimafia
Giovanni Anzaldo - nel cast de Il Capitale Umano diretto da Paolo Virzì e recentemente protagonista di Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi
Sarah Maestri - nel cast di Notte prima degli esami, Il pretore di Giulio Base, Dietro al buio del Maestro Giorgio Pressburger
Roberto Oliveri - da due stagioni nel cast di Gomorra e prossimamente sugli schermi nella serie Devils con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey
Cinema partner
Questa seconda edizione si apre con una solida e importante rete di collaborazioni:
Suma Events; Accademia di Cinema e Televisione Griffith; Nuovo Cinema Aquila; Karawan Fest (con cui è nato il bando #phonemaker); La 72esima ora; Corto Nero; Scampia Short Film Competition; As Film Festival; CICI Film Festival
I filmmaker in gara nella seconda edizione
Joseph Truflandier - è un musicista e filmmaker francese, direttore di film e documentari che hanno ricevuto grandi consensi al Lussas Festival.
Julia Shuvchinskaya - giovane regista russa, ha vissuto in Svizzera, Inghilterra, Thailandia, ha studiato cinema e direzione di videoclip, il surrealismo è la sua cifra stilistica.
Kent Donguines - regista canadese pluripremiato in festival cinematografici locali e internazionali, giovane produttore della Crazy8s Film Society.
Sarah J Van Breda - viene dal Sud Africa, laureata alla Vancouver Film School è specializzata in Directing, Post-Production and Cinematography, i suoi lavori sono stati premiati in festival internazionali.
Sergiy Pudich - ucraino, premiato con il titolo di Direttore dell'anno ( Premio della Gioventù Creativa della Regione di Odessa). Sergiy ha ricevuto più di 100 premi per i suoi film, pubblicità sociale e video musicali in tutto il mondo.
I luoghi
- Nuovo Cinema Aquila - Via l'Aquila, 66/74
- Largo Venue - Via Biordo Michelotti, 2
- Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto, 2
L'organizzazione del PFF è a cura di Waldo Event Network, boutique creativa formata da un team di professionisti che lavorano nel campo della pianificazione e produzione di eventi, della comunicazione e della promozione artistica.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2023 alle ore 09:46.
Potrebbe interessarti anche: A qualcuno piace classico, rassegna cinematografica, fino al 30 maggio 2023 , Ritratti sul grande schermo, rassegna cinematografica, fino al 25 maggio 2023 , Festa del Cinema di Roma 2023, dal 18 ottobre al 29 ottobre 2023 , Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, dal 1 giugno al 16 dicembre 2023