Oleanna, spettacolo teatrale tra potere e controllo - Teatro Eliseo - Roma

20/06/2019

Fino a domenica 6 ottobre 2019

Ore 21:00

© teatroeliseo.com

Acquista biglietti

Roma - Nel 1992 David Mamet, durante il caso di Anita Hill che accusò il giudice Clarence Thomas di molestie, scrive per il teatro Oleanna.

Roma - John, è un brillante professore universitario che riceve nel suo studio Carol, una studentessa scontenta, convinta della propria stupidità. L'insegnante cerca di essere comprensivo, di aiutarla; preso da problemi personali finisce col fare qualche affermazione potenzialmente ambigua. Una conversazione normale si trasforma in una vera e propria accusa: maschilismo, razzismo, molestie sessuali. Il professore, impotente, assiste al ribaltamento del proprio status, allo stravolgimento delle proprie certezze.

Roma - Un'allieva e un professore all'interno di un sistema dell'istruzione (in inglese education) che promuove, blocca, premia, fa indietreggiare, spinge, giudica, istruisce, zittisce, etichetta. Un testo che inchioda, dove le due parti si scambiano e si invertono. Dove i due scendono e salgono nelle loro posizioni più o meno consapevolmente.

Grazie a un uso magistrale della parola, della bugia o del semplice vissuto personale, Mamet taglia in due un'analisi della dinamica del potere, del controllo. Più in generale sviscera il concetto di verità, di vicende presunte accadute in un'aula scolastica bloccandoci all'interno di un ring di pugilato dove le due voci sono in un apparente perfetto equilibrio. Attraverso un banale episodio che tocca due generazioni, due ruoli, i due sessi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2019 alle ore 08:08.

Potrebbe interessarti anche: La Traviata, fino al 22 dicembre 2020 , The three tenors, fino al 27 novembre 2019 , Cirque du Soleil a Roma con lo show Totem, dal 1 aprile al 20 aprile 2020 , Attraversamenti multipli 2019, tra danza, performance e teatro, fino al 28 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.