Sagra del pesce 2019 a Fiumicino: programma e menù - Roma

Sagra del pesce 2019 a Fiumicino: programma e menù - Fiumicino - Roma

14/06/2019

Fino a domenica 16 giugno 2019

© pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Da venerdì 14 a domenica 16 giugno, c'è la Sagra del pesce di Fiumicino, in piazzale Enrico Molinari. Pronti per il weekend 20 quintali di calamari, gamberi, pesce di paranza e 6 di cozze per esseri fritti nella padella gigante.

Roma - La 49sima Sagra del pesce - Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino, è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune costiero, della Regione Lazio e dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, appuntamento nato nel 1970 su idea di alcuni pescatori locali.

Il menù della sagra

Roma - Venerdì 14

  • Frittura di calamari e gamberi
  • Sauté di cozze
  • Patatine fritte 

Sabato 15

  • Fusilli con radicchio, calamari, gamberi e acciughe
  • Frittura di calamari e gamberi
  • Sauté di cozze
  • Patatine fritte

Domenica 16

  • Fusilli con zucchine, cozze e calamari.
  • Frittura di calamari e gamberi
  • Sauté di cozze
  • Patatine fritte

Non mancheranno le bevande: acqua, vino bianco, birra biologica di produzione locale, la celebre Cervisia Traiani, e come novità quest'anno si potrà gustare anche un ottimo sorbetto al limone, oltre a caffè e ginseng.

Oltre allo stand gastronomico e all'area ristoro, curati dai volontari della Pro Loco, ci sarà un'area dedicata agli spettacoli serali, che inizieranno alle 21:

  • 14 giugno: Onde Roots, cover band di Bob Marley
  • 15 giugno: cover anni '60/'70 dei The Tram Tracks Band
  • 16 giugno: serata anni '80 con la band Pop 84

Inoltre, ci sarà il tradizionale mercatino d'artigianato e prodotti tipici.

La parte scenografica è garantita dalla presenza della padella gigante, costruita per l'evento con un diametro di 4 metri e alta da terra circa 2 metri. La padella gigante è formata da 5 vasche della portata di 800 litri d'olio, 12 bruciatori antivento a gas, forniti di tutti i dispositivi di sicurezza e 20 cestelli di contenimento del pesce.

Nella giornata di domenica 16, la frittura sarà servita nel rinomato piatto in ceramica, realizzato specificatamente per questo evento.

La Sagra del pesce festeggia il prodotto locale, mettendo in risalto il lavoro di tante attività che di esso vivono e che formano il tessuto commerciale primario. Alla flotta peschereccia di Fiumicino, che ha una storia di oltre 4 secoli, si affianca la rinomata ristorazione, anch'essa ormai secolare, fatta di grandi chef stellati ma anche di piccoli street food. 

L'ingresso all'area del mercatino e degli spettacoli serali è libero e gratuito, mentre per lo stand gastronomico è previsto un contributo a parziale copertura dell'acquisto dei prodotti.

Particolare attenzione è dedicata ai rifiuti generati dall'iniziativa, correttamente differenziati sul posto. Solo l’1% è costituito da plastica, il resto è cartone o vetro, per la maggior parte tutto residuo compostabile, in quanto il cibo è servito con prodotti biodegradabili.

Info: via mail o ai numeri  06 65047520 e 329 3682161.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/04/2021 alle ore 00:17.

Potrebbe interessarti anche: Circo Maximo experience: viaggio storico immersivo, fino al 31 maggio 2021 , Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, fino al 25 novembre 2021 , La Traviata, fino al 28 dicembre 2021 , I tre tenori, fino al 31 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.