La Luna sul Colosseo 2019: il sogno del gladiatore, proiezione nel passato - Roma

La Luna sul Colosseo 2019: il sogno del gladiatore, proiezione nel passato - Parco Archeologico del Colosseo - Roma

23/05/2019

Fino a lunedì 6 gennaio 2020

Ore 20:00

© facebook.com/StudioAzzurro

Roma - Da lunedì 20 maggio 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 entra nel vivo La Luna sul Colosseo 2019 - Il sogno del gladiatore, un'illuminazione speciale che rende unica la visita serale nei sotterranei, alle gallerie e alle arcate del Colosseo.

Roma - I visitatori, una volta giunti sul piano dell'arena, potranno assistere a una proiezione che, attraverso l'espediente del sogno di un glorioso campione alla vigilia del combattimento, ricorda le gesta dei più valenti gladiatori, i cui nomi ci sono noti dalle fonti antiche.

Roma - La Luna sul Colosseo 2019 - Il sogno del gladiatore fa vivere la magia notturna del Colosseo in un percorso di 75 minuti che lega la storia ai suoni e alle immagini creati da Studio Azzurro.

Marziale, Cassio Dione, S. Agostino e Artemidoro sono solo alcune delle figure del passato con le quali i visitatori potranno interagire attraverso le installazioni video. Le immagini, le voci e i suoni si attivano al passaggio dei visitatori, e anticipano la proiezione conclusiva. Sul piano dell'arena, poi, ombre di servitori di scena con fiaccole alla mano vengono proiettate sul sipario agitato dalla brezza serale.

Scendendo nelle viscere del monumento, viene spiegato il funzionamento dell'apparato tecnico, che consentiva il sollevamento di uomini e di animali dai sotterranei all’arena. Come ombre cinesi, appaiono quasi per magia sugli antichi muri le figure che popolavano questi spazi: belve feroci, animali esotici e i gladiatori.

Saliti sull’arena, proprio dove spettacoli e cruente battaglie avevano luogo, il sipario si apre su Il sogno del gladiatore. Proiettate su tre grandi velari, le immagini mettono in scena la notte precedente all'inizio dei giochi e quello che in modo fantastico, ma molto umano, potrebbe essere passato nella mente di un combattente in attesa di prendere le armi e di sfidare la sorte. La stessa sorte condivisa da Carpoforo, Diodoro e Demetrio, celebri gladiatori di cui le fonti antiche ricordano le grandiose imprese che trascinavano in un tifo smodato gli antichi romani, assiepati sugli spalti del Colosseo.

Il tour è disponibile in italiano e in inglese.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/11/2019 alle ore 22:00.

Potrebbe interessarti anche: MotoTematica, Rome Motorcycle Film Festival: festival cinematografico dedicato alle moto, dal 14 novembre al 15 novembre 2019 , Mercatino di Natale 2019, dal 7 dicembre al 8 dicembre 2019 , Vintage market: vinili, artigianato e green market, 17 novembre 2019 , Tour quiz nel Ghetto e a Trastevere, 12 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.