Cine village: il cinema estivo sotto le stelle - Parco Talenti - Roma

21/05/2019

Fino a domenica 8 settembre 2019

© pixabay.com

Roma - Oltre due mesi di eventi che ruotano attorno al cinema: a Talenti, all'interno del parco recentemente riqualificato e che oggi costituisce il cuore verde del Municipio III, arriva il Cine village, dal 15 giugno all'8 settembre.

Roma - Saranno tante le iniziative culturali tra film, spettacoli e attività sportive e ricreative che animeranno l'arena della parte più alta di Montesacro. 

Roma - Al Cine village di Talenti l'offerta cinematografica sarà affiancata e sostenuta da numerose altre forme di intrattenimento tra cui spettacoli dal vivo (esibizioni musicali, danza, stand‐up comedy, street‐art ); spazi dedicati alle attività ricreative (per bambini e anziani); incontri culturali (con scrittori, autori cinematografici, personalità del mondo scientifico). Prevista anche una zona fitness e un'area dedicata al barefoot, nuova tendenza che prevede una camminata a piedi scalzi per entrare in sintonia con se stessi e con la natura.

«Crediamo nell'idea di promuovere il territorio attraverso iniziative, incontri ed eventi nell'ambito di una chiamata alle arti rivolta a tutti, arricchendola inoltre di un'ampia offerta cinematografica - spiegano da Agis e Anec Lazio - il Cine village si caratterizza come un nuovo spazio pubblico di aggregazione, discussione, condivisione, in grado di valorizzare le numerose realtà locali puntando a un coinvolgimento diretto da parte dei cittadini grazie ai numerosi stimoli culturali proposti».

Si tratta dunque di un'offerta culturale e d'intrattenimento sul territorio che punta ad accrescere il benessere della collettività, con il villaggio che si arricchirà ogni giorno di più grazie alla partecipazione di realtà come il CONI Lazio e il Comitato Italiano Paralimpico, e con l'allestimento di alcune zone in cui lo sport sarà accessibile a tutti. 

Cardine della proposta culturale è il cinema, con una sala da circa 1.000 posti attrezzata con maxischermo e impianti di proiezione e audio ad alta tecnologia (Proiettore Digitali 2K e sistema audio Dolby Digital Surround 7.1) per permettere una visione e un ascolto privilegiati.

Attraverso un ricco e diversificato programma che coniuga i blockbuster a titoli più autoriali, l'arena offre una vetrina di oltre 50 film selezionati tra quelli di maggior successo della passata stagione, rassegne sul cinema italiano e alcune anteprime dei titoli più attesi che saranno in sala in autunno. 

Evento conclusivo del programma cinematografico e della manifestazione sarà la 19a edizione della rassegna Locarno a Roma, parte integrante del progetto Il cinema attraverso i grandi festival realizzato da Anec Lazio, durante il quale lo schermo di Parco Talenti ospiterà una vetrina di 6/8 titoli selezionati tra quelli premiati e più significativi del 72° Locarno Festival.

Ad arricchire la proposta, figura anche uno speciale progetto in collaborazione con Camera di Commercio e Confcommercio, Consumi e cultura tra economia e sviluppo del territorio, per il rilancio delle imprese di quartiere, finalizzato a valorizzarne il tessuto economico‐produttivo e le eccellenze attraverso il ruolo e il valore delle attività culturali.

Per due mesi e mezzo, quindi, il Cine village si appresta a diventare un salotto verde sotto le stelle e soprattutto un importante spazio di confronto e crescita culturale che, grazie anche al coinvolgimento diretto delle associazioni, delle cooperative sociali e degli esercizi commerciali del territorio, farà compagnia ai cittadini, del quartiere di Montesacro e non, per tutta l'estate.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2019 alle ore 14:02.

Potrebbe interessarti anche: La Luna sul Colosseo 2019: il sogno del gladiatore, proiezione nel passato, fino al 6 gennaio 2020 , Estate a ParcoMilvio, tra eventi, musica, arte e natura, fino al 8 settembre 2019 , Astroincontri: night star walk 2019, passeggiata sotto le stelle, fino al 5 ottobre 2019 , Castello sotto le stelle: suggestioni mediterranee, tra luci e racconti storici, dal 5 luglio al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.