Good Food 2019: manifestazione gastronomica tra benessere e intrattenimento - Roma

Good Food 2019: manifestazione gastronomica tra benessere e intrattenimento - - Roma

16/05/2019

Fino a domenica 16 giugno 2019

Ore 10:00

© pixabay.com

TERMINATO

Roma - Un convegno dedicato alla Dieta Mediterranea a Residenza di Ripetta con i massimi esperti del settore e un evento experience con cibo di qualità e musica per allietare le serate di giugno nella suggestiva cornice dell'Unione Rugby Capitolina sulla Flaminia.

Roma - Questi sono i due appuntamenti con i quali debutta Good food, il nuovo brand romano di eventi, iniziative e proposte per un'alimentazione sana e compatibile ideato dall'imprenditore Giulio Masini. L'Estate del food a Roma si apre in giugno con due iniziative in date e location distinte; il buon cibo sarà il trait d'union tra scienza, gusto e intrattenimento.

Roma - Si comincia giovedì 6 giugno a Residenza di Ripetta alle 10 con il convegno La dieta mediterranea ai tempi del bio. Nata come regime alimentare, la dieta mediterranea è diventata sempre più uno stile di vita, una filosofia, un approccio economico, sociale e ambientale ai settori della produzione, della distribuzione e del consumo alimentare. Personalità del mondo medico-scientifico ed enogastronomico analizzeranno da più angolazioni i progressi scientifici in materia di nutrizione umana e le nuove tendenze del gusto con un focus sui principali ingredienti fra i quali l'olio extra-vergine di oliva nella trattazione di uno dei suoi massimi esperti, Marco Oreggia.

Al convegno del 6 giugno, la dieta mediterranea viene presentata come un modello aperto, in continuo divenire, che si rapporta ad una contemporaneità fatta di apparenti contraddizioni, come nel caso dei centenari delle blue zone accanto ai nuovi trend del gusto introdotti dai millenial a livello planetario.

La secolare dieta mediterranea continua a essere il modello alimentare più esportato al mondo che non passa mai di moda proprio per questa sua capacità di relazionarsi con le diverse epoche e le diverse culture. I relatori del convegno, invitati a una riflessione sull'argomento, si confronteranno sulle nuove tendenze anche in relazione alle specificità ambientali e territoriali che ne determinano i diversi adattamenti anche in ambito biologico.

Dunque la Dieta Mediterranea, dai centenari ai millenial, si conferma come la formula di lunga vita tanto da correlarsi a molti aspetti della salute tra cui il buon sonno, la procreazione e la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari. Ciascuno di questi argomenti troverà il suo spazio all'interno del convegno.

La curatrice culturale del convegno è Marina Ricci. Tra le personalità della comunità scientifica interverranno: Pierluigi Innocenti, Debora Rasio, Felice Strollo e Luigi Tarani. Presenti anche fra i personaggi televisivi l'esperto enogastronomico e maestro di cerimonia di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone e lo chef stellato Angelo Troiani.

Il pubblico potrà accreditarsi al convegno al sito di Good food fino ad esaurimento posti.

Dal 13 al 16 giugno nello scenario sportivo dell'Unione Rugby Capitolina, si terrà l'evento La meta del gusto. Nel weekend che annuncia l'arrivo dell'estate, gli appassionati potranno passeggiare nel verde tra gli stand, ascoltare buona musica degustando le eccellenze alimentari italiane e non solo e conoscere le attuali tendenze del gusto attraverso un contatto diretto con le aziende espositrici.

Sarà un viaggio esperienziale nelle diverse tradizioni enogastronomiche, con un'interessante presenza di proposte street food. La location di Via Flaminia 867 a Tor di Quinto è facilmente accessibile e comoda da raggiungere.

Info: online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 14:59.

Potrebbe interessarti anche: Sagra del tartufo 2019 a Canterano, fino al 20 ottobre 2019 , Festival street food 2019 a Morena: Typical truck street food, dal 18 ottobre al 20 ottobre 2019 , La vendemmia di Roma 2019, tra cantine e luxury hotel, fino al 20 ottobre 2019 , Storie di viti e di vite, 40 giorni nel mondo del vino, fino al 10 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.