Muestra de cine mexicano 2019: festival del cinema messicano a Roma

Muestra de cine mexicano 2019: festival del cinema messicano a Roma - Casa del cinema - Roma

06/05/2019

Fino a domenica 19 maggio 2019

© pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Si svolge a Roma, da venerdì 17 a domenica 19 maggio – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - presso la Casa del Cinema, la prima edizione della Muestra de cine mexicano primavera 2019.

Roma - Fondato e diretto da Cecilia Romo Pelayo, il festival nasce dal desiderio e dalla volontà di creare uno spazio alternativo e internazionale per il cinema messicano. 

Roma - Una scelta che unisce i lavori contemporanei dei registi messicani ai grandi classici, tutti proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano. In programma, a inaugurare il festival, il 17 maggio alle 19, l'anteprima europea di Silencio, scritto, diretto e prodotto da Lorena Villarreal, che sarà ospite del festival
La preziosa cinematografia messicana del passato sarà esaltata quindi dalla proiezione de La Trilogía de la Revolución di Fernando De Fuentes, che rappresenta il cinema degli anni '30 messicano dell'epoca pre-industriale. Tre film, El prisionero número trece (1933), El compadre Mendoza (1934) e Vamonos con Pancho Villa (1935), che ripercorrono tre diversi episodi relativi alla Rivoluzione Messicana.

Eterogenei i temi affrontati dai film proposti, come la violenza domestica, al centro del documentario Batallas intimates, di Lucía Gajá, basato sulle storie di diverse donne, originarie di cinque diversi Paesi: Messico, Spagna, Stati Uniti, Finlandia e India. Altro documentario, Derecho de playa, di Jorge Diaz Sánchez, racconta i pescatori della costa meridionale di Jalisco, minacciati negli ultimi anni dall’impulso privatistico sempre più presente nelle attività di pesca della regione. In programma anche il classico del cinema messicano, firmato nel 1977 da Arturo Ripstein, El lugar sin límites racconta la storia di La Manuela, un omosessuale che, insieme alla figlia, gestisce un postribolo di provincia. Una sera, Pancho infastidisce la figlia e va in sua difesa con una danza, seducendolo. Padre e figlia competono per la stessa passione in un luogo spietato, in cui la gentilezza si mescola all’odio.

Info: allapagina Facebook ufficiale della Muestra de cine mexicano 2019.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/04/2020 alle ore 11:45.

Potrebbe interessarti anche: A qualcuno piace classico: rassegna cinematografica, fino al 26 maggio 2020 , Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, 12 ottobre 2019 , Circo Maximo experience: viaggio storico immersivo, fino al 31 maggio 2021 , La Traviata, fino al 22 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.