Romance: mostra di Latifa Echakhch

Romance: mostra di Latifa Echakhch - Fondazione Memmo - Roma

29/04/2019

Fino a domenica 27 ottobre 2019

Ore 11:00

© fondazionememmo.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Fondazione Memmo presenta, da venerdì 3 maggio, Romance, mostra personale dell'artista franco-marocchina Latifa Echakhch, a cura di Francesco Stocchi. La mostra sarà aperta al pubblico sino a mercoledì 27 ottobre 2019.
 
Romance nasce dall'invito rivolto dalla Fondazione Memmo a Latifa Echakhch, per la realizzazione di un progetto inedito a partire dalle suggestioni derivanti dal suo incontro con il paesaggio, le atmosfere, la storia e le vicende socio-culturali di Roma.
La mostra trae origine da un processo di avvicinamento graduale che ha portato l’artista a scoprire, interiorizzare e tradurre gli stimoli raccolti nel corso delle sue visite.
 
Il titolo della mostra, Romance, riassume lo spirito dell’intervento di Latifa Echakhch volto a rappresentare la stratificazione architettonica, culturale e geologica della città, in cui si intrecciano differenti periodi storici e si mescolano molteplici linguaggi e registri espressivi. L'artista è interessata a esprimere questo sentimento di trasporto, di indagine e sorpresa attraverso un'istallazione realizzata negli spazi della Fondazione Memmo (le antiche scuderie di Palazzo Ruspoli): un'opera immersiva, inedita che richiama – sia concettualmente, sia per la tecnica realizzativa – i capricci architettonici in materiale cementizio che ornano i giardini di fine Ottocento.
 
Questa mostra segna un'ulteriore tappa del percorso attraverso cui la Fondazione Memmo intende promuovere l'incontro di artisti internazionali con il tessuto produttivo e artigianale della città di Roma attraverso la produzione di progetti espositivi che rivisitino materiali e tecniche tradizionali.

Roma - La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 18 (martedì chiuso). Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/06/2020 alle ore 18:11.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, dal 2 giugno al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , Il Centenario. Alberto Sordi 1920-2020: la mostra, 29 giugno 2020 , Napoleone e l'archeologia: la mostra, dal 1 ottobre 2020 al 10 marzo 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.