Pasqua e Pasquetta 2019 al Maxxi: mostre, visite guidate gratis, incontri e proiezioni - Maxxi - Roma

19/04/2019

Fino a lunedì 22 aprile 2019

Ore 11:00

© Paolo di Paolo - archivio Maxxi

TERMINATO

Roma - Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile al Maxxi: il Museo nazionale delle arti del XXI secolo sarà aperto per tutto il weekend pasquale, con apertura straordinaria anche lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta (dalle 11 alle 19, con ingresso fino a un'ora prima della chiusura), con ben 4 nuove mostre da scoprire, visite guidate gratuite, progetti speciali, incontri e le proiezioni in video gallery.

Roma - Mostre e progetti speciali

Roma - Il pubblico potrà scoprire ben quattro nuove mostre, inaugurate ad aprile.

A partire da Paolo Di Paolo. Mondo perduto (a cura di Giovanna Calvenzi main sponsor Gucci, Spazio Extra Maxxi, biglietto dedicato 7 Euro): oltre 250 immagini di un fotografo straordinario, il più pubblicato dal Mondo di Pannunzio al punto che, alla chiusura del giornale, smise di fare il fotografo. Il suo archivio immenso, nell'oblio per oltre 50 anni, è stato ora riscoperto ed è nata così la mostra con foto inedite di personaggi del cinema, artisti, scrittori e intellettuali degli anni '50 e '60 (da Pasolini ad Anna Magnani, da Ungaretti a De Chirico) e con il racconto sapiente e delicato di un'Italia che rinasceva dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale, tra speranze e contraddizioni.  

Sempre la fotografia è protagonista del focus Elisabetta Catalano. Tra immagine e performance: immagini che raccontano le performance in studio di Vettor Pisani, Cesare Tacchi, Joseph Beuys e Fabio Mauri (Archive Wall, ingresso libero) .

Paola Pivi. World record, con le sue installazioni sorprendenti (come l'opera che dà il titolo alla mostra: una gigantesca distesa di materassi che copre più di cento metri quadrati, sovrastata da un'altra, identica ma capovolta, che crea un antro ovattato nel quale entrare e gattonare),  incoraggia il pubblico a interagire e a divertirsi (Galleria 5, ingresso con il biglietto del Museo)

At home. Progetti per l'abitare contemporaneo, il nuovo allestimento della collezione di architettura del Maxxi, racconta invece l'evoluzione del concetto di abitare dal dopoguerra a oggi, attraverso le opere dei grandi maestri del Novecento e delle nuove figure emergenti del panorama architettonico internazionale, da Adalberto Libera ai DEMOGO, da Giancarlo De Carlo a David Adjaye, da Paolo Portoghesi a Zaha Hadid, da Francesco Berariucci  a Jo Noero (Galleria 2, ingresso con i biglietto del Museo).

Oltre alla collezione, recentemente al centro di un nuovo significativo allestimento, i visitatori potranno immergersi nella mostra La strada. Dove si crea il mondo, grande collettiva con oltre 200 opere di 140 artisti di tutto il mondo che raccontano il caos, le battaglie, la vitalità e la grande energia creativa della strada (al Maxxi fino al 28 aprile).

Infine, Dentro la strada novissima, un percorso fisico e storico ideato e curato da Paolo Portoghesi, il progetto speciale The independent, che vede protagonista il collettivo milanese Il Colorificio e la rassegna video di Artapes Public spaces and interventions, nella video gallery del Maxxi.

In programma anche due visite guidate gratuite, a Pasqua e Pasquetta, realizzate grazie a  Groupama Assicurazioni: domenica 21 aprile alle 16 per scoprire la mostra At home e lunedì 22 aprile per un percorso guidato alla Collezione e alla mostra Paola Pivi. World record (visite guidate gratuite con l'acquisto del biglietto del museo, consigliata la prenotazione via mail o direttamente presso l'infopoint del museo.

Info: al numero 06 3201954.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2019 alle ore 01:19.

Potrebbe interessarti anche: Giudizio Universale - Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel, fino al 29 settembre 2019 , Viaggi nell'antica Roma: visite guidate dalla voce di Piero Angela, fino al 3 novembre 2019 , Io vado al museo: ingresso gratuito alle Terme di Caracalla, fino al 17 dicembre 2019 , Giudizio Universale, fino al 18 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.