Maria Lai. Tenendo per mano il Sole: la mostra - Roma

Maria Lai. Tenendo per mano il Sole: la mostra - Maxxi - Roma

27/03/2019

Fino a domenica 12 gennaio 2020

© maxxi.art

TERMINATO

Roma - Dal 19 giugno 2019 al 12 gennaoi 2020, al Maxxi è visitabile la mostra Maria Lai. Tenendo per mano il Solea cura di Bartolomeo Pietromarchi, Luigia Lonardelli e in collaborazione con l'Archivio Maria Lai e con la Fondazione Stazione dell'Arte.

Roma - In occasione del centenario della nascita, il Maxxi dedica una grande mostra a Maria Lai (1919-2013), tra le voci più singolari dell'arte italiana contemporanea, i cui lavori sono stati recentemente esposti a Documenta 14 e alla Biennale di Venezia 2017.

Roma - Un necessario tributo a una grande artista che ha saputo creare, in anticipo sulle ultime ricerche di arte relazionale, un linguaggio capace di coniugare sensibilità, tradizioni locali e codici globali.

Il titolo della mostra, Tenendo per mano il sole, è una citazione omaggio alla prima fiaba cucita realizzata dall'artista nel 1983. Esposti oltre 100 lavori, dai primi anni Sessanta alle ultime ricerche, tra cui libri cuciti, sculture, opere pubbliche e i suoi celebri telai, che restituiscono una biografia complessa e affascinante e un approccio alla creatività libero e privo di pregiudizi.

In occasione della mostra, iniziative dedicate a Maria Lai si svolgeranno anche a Ulassai, in Sardegna, sua terra d’origine.

Info e prenotazioni: online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/02/2020 alle ore 05:27.

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra a Palazzo Braschi, fino al 15 marzo 2020 , The Dark Side: chi ha paura del buio? La mostra, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.