Roma - Dal 5 aprile al 26 maggio, presso il Museo di Roma in Trastevere, è visitabile Memoria del Perù. Fotografie 1890 – 1950, la mostra fotogfrafica che illustra storie di conquista e migrazione con gli elementi sociali, culturali e geografici di un intero paese.
Roma - Considerato una delle culle di civiltà del mondo, il Perù ha accolto negli anni le popolazioni provenienti dall'Europa, dall'Africa e dall'Oriente. Questo scenario post-coloniale che ha coniugato storie di conquista e migrazione con gli elementi sociali, culturali e geografici di un intero paese ha rappresentato una fonte di ispirazione per numerose espressioni artistiche, fotografia compresa.
Roma - Ne sono prova le immagini che compongono Memorie del Perù. Fotografie 1890 – 1950, la mostra al Museo di Roma in Trastevere che permette di rivivere quel processo di costruzione attraverso la tradizione fotografica peruviana di maestri come Max T. Vargas, Martín Chambi, Carlos y Miguel Vargas, Juan Manuel Figueroa Aznar, Sebastián Rodríguez, Baldomero Alejoso Walter O. Runcie. Le loro immagini hanno rappresentato uno strumento essenziale nella costruzione di un'identità nazionale raffigurando oltre alle meraviglie naturali del territorio, i grandi monumenti del suo passato e le tradizioni ancestrali, anche i conflitti sociali di una società in trasformazione e le aspirazioni alla modernità di un intero popolo.
La mostra è realizzata con la collaborazione di Alonso Ruiz Rosas e Gredna Landolt, il Ministero delle Relazioni Estere del Perù e il Centro Culturale Inca Garcilaso.
Visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 20; la biglietteria chiude alle 19. Chiuso lunedì (ad eccezione di lunedì 22 aprile - Pasquetta - in cui il museo sarà aperto al pubblico) e lunedì 1 maggio.
Costo: intero 6 Euro, ridotto 5 Euro.
Info e prenotazioni: online.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/09/2023 alle ore 05:11.
Potrebbe interessarti anche: Vigamus - The Video Game Museum, fino al 31 dicembre 2023 , Mostra Mattoncini Lego a Fiumicino, fino al 7 gennaio 2024 , Infinity. Michelangelo Pistoletto. L’arte contemporanea senza limiti, la mostra, fino al 15 ottobre 2023 , Welcome To Rome, mostra multimediale immersiva, fino al 7 gennaio 2024