Memoria del Perù. Fotografie 1890‑1950: la mostra - Roma

Memoria del Perù. Fotografie 1890‑1950: la mostra - Museo di Roma in Trastevere - Roma

26/03/2019

Fino a venerdì 26 aprile 2019

Ore 10:00

© museodiromaintrastevere.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Dal 5 aprile al 26 maggio, presso il Museo di Roma in Trastevere, è visitabile Memoria del PerùFotografie 1890 – 1950, la mostra fotogfrafica che illustra storie di conquista e migrazione con gli elementi sociali, culturali e geografici di un intero paese.

Roma - Considerato una delle culle di civiltà del mondo, il Perù ha accolto negli anni le popolazioni provenienti dall'Europa, dall'Africa e dall'Oriente. Questo scenario post-coloniale che ha coniugato storie di conquista e migrazione con gli elementi sociali, culturali e geografici di un intero paese ha rappresentato una fonte di ispirazione per numerose espressioni artistiche, fotografia compresa.

Roma - Ne sono prova le immagini che compongono Memorie del Perù. Fotografie 1890 – 1950, la mostra al Museo di Roma in Trastevere che permette di rivivere quel processo di costruzione attraverso la tradizione fotografica peruviana di maestri come Max T. Vargas, Martín Chambi, Carlos y Miguel Vargas, Juan Manuel Figueroa Aznar, Sebastián Rodríguez, Baldomero Alejoso Walter O. Runcie. Le loro immagini hanno rappresentato uno strumento essenziale nella costruzione di un'identità nazionale raffigurando oltre alle meraviglie naturali del territorio, i grandi monumenti del suo passato e le tradizioni ancestrali, anche i conflitti sociali di una società in trasformazione e le aspirazioni alla modernità di un intero popolo.

La mostra è realizzata con la collaborazione di Alonso Ruiz Rosas e Gredna Landolt, il Ministero delle Relazioni Estere del Perù e il Centro Culturale Inca Garcilaso.

Visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 20; la biglietteria chiude alle 19. Chiuso lunedì (ad eccezione di lunedì 22 aprile - Pasquetta - in cui il museo sarà aperto al pubblico) e lunedì 1 maggio.

Costo: intero 6 Euro, ridotto 5 Euro.
Info e prenotazioni: online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/08/2022 alle ore 14:06.

Potrebbe interessarti anche: Crazy. La follia nell'arte contemporanea, la mostra, fino al 9 gennaio 2023 , Jago. The exhibition, la mostra a Roma, fino al 28 agosto 2022 , Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, la mostra, fino al 18 settembre 2022 , Visea, storia di un affresco: la mostra ai Musei Capitolini, fino al 31 agosto 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.